BRINDISI – Presso la sede dell’Associazione “Brindisi Cuore” (Ex Ospedale Di Summa) continua il ciclo di incontri divulgativi di educazione alla salute del “Mercoledì di Brindisi Cuore” tra medici specialisti e la cittadinanza brindisina, mirante a sensibilizzare la popolazione alla lotta contro le malattie cardiovascolari, a diffondere messaggi ed informazioni sui corretti stili di vita e fornire utili strumenti di prevenzione.
Il prossimo incontro avrà luogo: Mercoledì, alle ore 18:00, su ‘La gestione del dolore nel paziente cardiopatico’.
Relatore il dottor Giovanni Vitale, Responsabile del Servizio di Terapia del Dolore e Cure Palliative dell’Ospedale “Perrino” – ASL Brindisi.
Vitale è stato uno dei principali relatori al recente Convegno “NIENTE MALE ROADSHOW A BRINDISI” (Parrocchia S.Vito 1/02/17) fortemente voluto dal Ministero della Salute, mirante a sensibilizzare i cittadini sul loro diritto di accedere alla terapia del dolore e alle cure palliative. Il Convegno ha visto la partecipazione di eccellenti esponenti del mondo scientifico, sociale, delle Istituzioni regionali, locali e del Volontariato ed in particolare di “BRINDISI CUORE”.
“Il dolore cronico – si legge nella nota del dottor Vitale – interessa 12 milioni di persone, circa il 20% della popolazione italiana. La legge 38/2010 garantisce il diritto dei cittadini a riceve cure per il trattamento del dolore. Per questo motivo esistono Centri qualificati in Medicina del Dolore, dove operano medici specialisti dedicati per il trattamento del dolore cronico, oncologico e non oncologico tipo dolore artrosico localizzato e generalizzato, periartrite scapolo omerale, gonartrosi, lombosciatalgie, fibromialgie ed altre patologie dove il dolore cronico diventa malattia. Bisogna informare i pazienti cardiopatici, con ipertensione arterisa ed insufficenza renale e la popolazione in generale, circa gli effetti collaterali provocati dall’abuso di antinfiammatori FANS, dannosi per il sistema cardiovascolare, renale e gastrointestinale. La tendenza di prescrivere ed auto prescriversi di FANS e COX-2 per il controllo del dolore, è una pratica tutta italiana, tanto da collocarci tra i primi paesi al mondo. Secondo le più recenti indicazioni delle Autorità regolatorie ( AIFA- nota 66) e la letteratura scientifica, vanno utilizzati per un breve periodo di tempo ed al dosaggio minimo utile”.