“I rifiuti, la differenziata e l’abbandono di rifiuti non riciclabili tra le campagne”

CELLINO SAN MARCO – Domani, lunedì 14 novembre, presso la sala “XXV Aprile”, alla presenza del sindaco De Luca, dell’assessore Rollo, del preside prof. De Blasi, dell’amministratore dell’Igeco dottoressa Grato e, per il Centro Servizi, di Nicola Calisi, si terrà una conferenza illustrativa e informativa sul tema: “I rifiuti, la differenziata e l’abbandono di rifiuti non riciclabili tra le campagne”.

L’iniziativa parte da un progetto didattico proposto dal Centro Servizi, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Aligheri-Manzoni, nella tutela e presa in carico dei rifiuti dispersi tra le campagne di Cellino San Marco.

cellino1

Lo scorso 29 ottobre, in merito ad un’attività laboratoriale e didattica i ragazzi delle prime medie sono stati impegnati nella raccolta di materiale non riciclabile disperso nella contrada Cazzei e Rafi del comune di Cellino San Marco, direzione Cellino-San Pietro, armati di tute, guanti e oggetti per il riciclo si sono impegnati insieme al Gruppo Comunale di Protezione Civile, l’organo di Polizia Municipale e la società Igeco nel recupero e smaltimento di questi materiali insieme ad una riflessione dei danni che questi materiali apportano all’ambiente e alla collettività.

L’annoso problema della gestione dei rifiuti e l’aumentare di incivili gesti di abbandono nelle aree rurali, ci porta a voler informare, prima di punire.

Informare che esiste un numero verde 800 814098 per il ritiro di materiale ingombrante diventa urgente e necessario con l’aiuto e il coinvolgimento di ogni organo impegnato nella gestione di queste problematiche sul territorio.

A Cellino San Marco l’amministrazione, che tanto si spende dal punto di vista culturale, crede che educando al rispetto e informando la cittadinanza con misure cautelative e non repressive si possa fare un lavoro di prevenzione di un problema che  dilaga ormai in tutto l’interland con gravi casi di cronaca fino ad arrivare a denunce penali.

I giovani, bambini sono le sentinelle di questa bella terra che i nostri nonni ci hanno donato, dobbiamo rispettarla, amarla e valorizzarla.

Vi aspettiamo tutti questo pomeriggio ore 17.30 nella Sala XXV aprile, tutta la cittadinanza è invitata. Nella serata ai presenti sarà sorteggiato uno smartphone.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO