I trucchi giusti per non stare a dieta a Natale

Nel periodo Natalizio, si leggono tanti articoli su come affrontare al meglio i pranzi e le cene in famiglia, cercando di limitare al minimo possibile i danni da pasti ipercalorici.
Durante gli ultimi controlli peso prenatalizi, ho dato pochissime indicazioni da seguire, questo perché, è un periodo particolare, durante il quale la cucina ed il cibo, è forse uno dei pochi pensieri piacevoli.
Ed è per questo che i pochi consigli che ho dato, sono stati quelli di non esagerare con i carboidrati come pane, pasta, patate, quando si ha intenzione di consumare anche dolci. Tutto ciò per limitare l’inevitabile “craving” (cioè una vera e propria dipendenza dagli zuccheri e carboidrati) di carboidrati che si viene ad istaurare nei giorni successivi.
A proposito di questo, piccolo trucco, può essere quello di sfruttare un corretto bilanciamento di carboidrati e proteine, che può essere fatto con piccoli accorgimenti, come per esempio sostituire ad un “non pasto” un pasto esclusivamente proteico( tutti dopo un pranzo abbondante pensiamo che saltare la cena, limiti il danno, invece mangiare anche solo proteine, potrebbe essere più utile), oppure aggiungere frutta secca ai dolci .
Un altro trucco molto utile può essere quello di associare al lauto pasto, verdure, legumi, pane o cereali integrali, cibi che contengono un gran contenuto di fibre che ha il potere di rallentare l’assorbimento degli zuccheri. Inoltre l’assunzione di cibi ricchi di fibra, accanto ad alte dosi di carboidrati, riduce l’effetto di stimolo dell’insulina( e quindi aiuta il metabolismo degli zuccheri).
Trucco sempre valido può essere quello di utilizzare le spezie con proprietà termogeniche come il peperoncino o come la cannella, che ha effetti sulla modulazione della glicemia. Via libera a pepe, zenzero. Curcuma ed a tutte quelle spezie che ci permettono di evitare l’uso del sale.
Inoltre, non escludo gli “aiutini” farmacologici, ovviamente di farmaci certificati, per l’assunzione dei quali è consigliato una attenta valutazione medica. Orlistat ed Acarbosio, sono le sostanze più sicure e che aiutano molto nel limitare l’assorbimento di grassi e carboidrati. Per tutto il resto, e per i chili di troppo che accumuleremo in questo periodo, ci sarà l’attento lavoro del Nutrizionista, nel riportarci ad un regime controllato e del Medico Estetico, per risolvere gli accumuli di grasso localizzati e gli inestetismi in generale Per ora c’è solo la volontà di tutti noi, di trascorrere il più serenamente possibile, queste festività.
E’ Natale e dobbiamo coccolarci nel miglior modo possibile. Il mio Augurio per tutti Voi, è che possa arrivare presto, la Luce: La luce di un tampone finalmente negativo, della guarigione da una malattia, della possibilità di abbracciare i propri cari, di ritornare a fare il lavoro che amiamo….. Ognuno di Noi, a suo modo spera che arrivi presto la Luce, ed io la auguro a ciascuno di Voi, Buon Natale.

Dott.ssa Emanuela Giannuzzo

Laureata in medicina e chirurgia

Specializzata in Medicina estetica e Nutrizione Clinica

Medico abilitato alla Professione di Medico di Medicina Generale

Medico abilitato alla urgenza ed Emergenza territoriale

MEDICO DI FAMIGLIA CONVENZIONATO CON SSN

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO