Ancora convinti che “Tutto andrà bene”, siamo consapevoli che questo sarà un Natale diverso. Potremmo stringerci senza sfiorarci e distribuire Auguri senza baciarci.
I parenti da lontano magari non riusciranno a raggiungerci… e Babbo Natale forse non arriverà proprio carichissimo di regali in qualche famiglia.
Ma ciò che davvero conta sarà sentirsi vicini, una grande Comunità, come riusciamo ad esserlo nei momenti difficili.
Così, il Comitato Genitori di Torchiarolo, ultimo paese della Provincia di Brindisi, ha deciso di stringere tutte le famiglie in un abbraccio attorno ad un albero di Natale!
In realtà, è un piccolo albero, messo dall’Amministrazione Comunale in un parco fino a qualche mese fa abbandonato a se stesso, ma che i ragazzi hanno preferito a quelli luccicosi del centro storico.
Il Comitato Genitori non è nuovo ad iniziative che uniscono: dalle passeggiate in bici, quelle a piedi lungo la via Francigena, il PEDIBUS, il Consiglio Comunale dei Ragazzi, gli incontri sul bullismo, la collaborazione con Avis e le associazioni sul territorio… Tutto a vantaggio dell’accrescimento culturale dei ragazzi, in una città che possa diventare “dei bambini”.
Ora stanno dando sfogo alla fantasia dei più piccoli; seduti insieme a loro stanno preparando in casa un addobbo per per poi decorare il piccolo pino. Il tema è ABBRACCIAMO IL NATALE.
Con materiale riciclato, creatività e sconvolgente voglia di abbandonare per qualche ora meet, classroom, teams, zoom ed altre stregonerie, invece di un selfie davanti ai brillanti addobbi del centro, si ritraggono mentre appendono i loro capolavori.
Un grande collage di opere d’arte sarà un modo alternativo per essere uniti, nell’anno del distanziamento…
E sarà ancora Natale.
“””