Rientra nell’ambito delle iniziative organizzate per diffondere la conoscenza su finalità e potenzialità dei DUC, i Distretti Urbani del Commercio, il convegno che si terrà a Brindisi, a palazzo Granafei – Nervegna, lunedì 25 febbraio, a partire dalle ore 10:00. “Il DUC e il rilancio del commercio nei centri urbani. Lo Smart DUC e la valorizzazione dei percorsi culturali del DUC Brundisium”, questo il tema del convegno al quale parteciperanno Regione Puglia, Comune di Brindisi e associazioni di categoria, stakeholder attivi del distretto. Saranno illustrati gli obiettivi perseguitidai DUC attraverso le attività già svolte e quelle in cantiere. Si punterà sempre più sull’innovazione tecnologica per potenziare, migliorare ed aumentare i servizi ai commercianti e ai consumatori, strumenti che consentiranno al DUC Brundisiumdi diventare smart, stando al passo con i tempi.Al convegno relazioneranno esperti del settore i quali spiegheranno il fondamentale e imprescindibile ruolo dei distretti, per il rilancio del commercio, in un periodo di crisi generale che ha comportato inevitabili ripercussioni sui centri urbani.
Dopo i saluti del Sindaco di Brindisi, Riccardo Rossi, interverrà l’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Cosimo Borraccino, che relazionerà sul tema “Il ruolo della Regione e i progetti di rilancio”.
Michele Vigilante, esperto di geografia economica dell’Università di Bari, parlerà di “Distretti urbani del commercio: una risposta all’urbanchange”.
Sul tema “La valorizzazione dei percorsi culturali del DucBrundisium” interverrà Giovanni Colonna, presidente Confguide Brindisi e Taranto.
L’ Assessore alle Attività Produttive Comune di Brindisi e Presidente del DUC Brundisium, Oreste Pinto, relazionerà sul tema “Il DucBrundisium fra interventi realizzati e programmazione futura”
Il convegno si concluderà con gli interventi dei direttori regionali di Confesercenti e ConfCommercio, rispettivamente Salvatore Sanghez e Giuseppe Chiarelli che relazioneranno sul tema “Lo smartDuc e l’innovazione tecnologica per una rete efficace”.