BRINDISI – Prende il via domani, martedì 10 ottobre, la seconda parte del Festival dell’Adolescenza, nato su iniziativa del Club per l’Unesco di Brindisi, che fa parte della Rete L.A.R.A. per l’Antiviolenza della Provincia, e a cura della dott.ssa Gabriella Gravili, con la proiezione del primo dei film in programmazione per il Cineforum rivolto agli adolescenti e ai loro genitori.
Gli adolescenti della Scuola media Marco Pacuvio dell’Istituto Comprensivo Santa Chiara, prenderanno visione del primo tra i film in calendario, centrato sul cyberbullismo, per condividere riflessioni mirate ad un uso consapevole dei social network e del web da parte dei giovani di oggi, ma anche da parte degli adulti. I vari film concordati con i Dirigenti delle altre Scuole coinvolte nel Progetto, l’IISS Majorana, i Licei Scientifici Fermi-Monticelli-Europeo e la Scuola Salvemini-Europeo dell’Istituto Comprensivo Centro, saranno accompagnati da Riflessioni guidate dalla dott.ssa Gravili, dal dott. Eugenio Cantanna e dal dott. Walter Lombardi della Polizia di Stato.
Gli interventi si focalizzeranno sulla Cultura del Rispetto, che passa attraverso il rispetto di genere, di orientamento sessuale e del rispetto del-diverso-da sé, con una specifica attenzione alla prevenzione dalle varie forme di bullismo e di discriminazione.
La proiezione dei film prescelti sarà itinerante. Si svolgerà per tutto il mese di ottobre nelle varie scuole parte di questo Progetto pilota. Il tema è sempre più attuale e tocca tutti da vicino: giovani e meno giovani.
Per gli ddolescenti appartenenti a queste scuole sarà disponibile anche uno Sportello di Ascolto, al quale potranno accedere, anche in forma anonima, tutti coloro che hanno bisogno di uno spazio riservato nel quale dare voce ad un disagio emotivo, nato da vessazioni subite, per trovare così un primo ascolto e quelle informazioni utili per liberarsi dai soprusi e dalla frustrazioni subite all’interno e all’esterno della scuola. L’accesso allo sportello di ascolto è dato anche ai quei genitori che abbiamo bisogno di informazioni specifiche e comprendere come muoversi per supportare i propri figli. Laddove necessario, si orienteranno gli interessati nelle sedi opportune. L’Ascolto, anche di natura legale, verrà curato dall’avv. Francesca Chiechi.
Il Festival dell’Adolescenza è iniziato il 18 maggio scorso con un Flash Mob, sulla scala virigiliana con una serie di “quadri colorati in movimento” realizzati dagli adolescenti, sui temi del Rispetto e della Libertà di Espressione, in occasione dell’Adolescenday (giornata mondiale per l’Adolescenza). Nel corso del Flash mob gli adolescenti, dopo alcuni incontri avuti con loro, sono stati invitati ad usare in modo consapevole riprese e dirette video sui social e ad effettuare fotografie con l’autorizzazione dei loro coetanei, protagonisti del flash mob. Marcello Biscosi, nel programma radiofonico Cavalli di Battaglia, ha permesso di condividere con gli ascoltatori di Ciccio Riccio i talenti musicali di quegli adolescenti, che hanno desiderato sperimentare anche un’intervista radiofonica dal vivo e fare delle improvvisazioni estemporanee.
Tutte queste azioni del Festival dell’Adolescenza, centrato sulle parole-chiave rispetto, libertà di espressione, responsabilità ed educazione, hanno potuto trovare realizzazione grazie alla sensibilità della Cantina Due Palme, della Farmacia Rizzo, del Rotary Club Brindisi e della Dott.ssa Rosy Barretta, che hanno dato il loro contribuito per la sua fattibilità.
I Partners istituzionali del Festival: Provincia, Comune e Questura di Brindisi, Ufficio Scolastico Provinciale-MIUR, FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica).