“Inizia il nuovo anno scolastico e si riparte senza restrizioni per il Covid. Si ricomincia senza l’obbligo delle mascherine e si riscopre la vicinanza tra i compagni di banco, è commovente pensare che tra i piccoli c’è chi farà questa esperienza di libertà per la prima volta.
Auguro a tutte e tutti gli studenti, agli insegnanti, ai dirigenti, al personale scolastico e alle famiglie un buon inizio e che questa libertà riconquistata, grazie all’impegno e al sacrificio compiuti da tutti negli ultimi due anni di pandemia, possa durare il più a lungo possibile.
La scuola è il nostro presidio culturale e di legalità più importante ed è anche il luogo della socialità, dell’esperienza comunitaria e questa dimensione collettiva ci è stata sottratta, generando nei più giovani insicurezze e paure. Quest’anno è l’occasione per comprendere quanto è accaduto, accogliere chi ha fatto più fatica, ripartire insieme giorno dopo giorno rispettando tempi ed emozioni di ognuno, ritrovando il piacere del contatto umano.
L’augurio di cuore è che la strada da percorrere non sia più in salita ma a dimensione di bambino”, lo dichiara il sindaco di Brindisi Riccardo Rossi.