Il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, Francesco Lollobrigida, ha effettuato una visita ufficiale alla stazione dei carabinieri forestali di Ceglie Messapica. Accompagnato dal sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, Lollobrigida ha sottolineato l’importanza del corpo forestale come punto di riferimento nella lotta contro la criminalità, evidenziando come questa stazione, in particolare, rappresenti un simbolo di legalità essendo stata sottratta alla malavita organizzata.
“È stato un atto dovuto visitare i carabinieri del corpo forestale, che oggi rappresentano un punto centrale di deterrenza alla criminalità, proprio come la gloriosa storia del Corpo Forestale dello Stato e dell’Arma dei Carabinieri hanno sempre rappresentato in questa nazione,” ha dichiarato Lollobrigida.
Durante l’incontro, il ministro ha ringraziato il comandante della stazione, Vita, per aver illustrato le attività svolte nella regione Puglia e ha discusso le potenzialità di un’azione sinergica tra governo e Arma dei Carabinieri. In particolare, è stato ribadito come un maggior coordinamento possa portare a un’efficienza superiore nella lotta alle fitopatie, minaccia crescente per il sistema di produzione agricola e per l’export italiano.
La visita ha assunto anche un tono di riflessione in seguito alla recente perdita di un luogotenente del corpo forestale nella provincia di Salerno, avvenuta il 13 agosto scorso. “Quest’estate, purtroppo, ci ha portato momenti di sconforto con la perdita di un nostro collega. Oggi siamo qui anche per riflettere su come rafforzare ulteriormente la centralità dell’azione di sicurezza, deterrenza e prevenzione,” ha concluso Lollobrigida.
L’incontro si è svolto nel contesto di una breve pausa estiva del ministro, che si trova in vacanza in Valle d’Itria insieme alla premier Giorgia Meloni.