Importante nomina per il territorio pugliese quella fatta questa mattina da Papa Francesco. Il Santo Padre infatti, ha nominato stamane il successore del Cardinale Giovanni Angelo Becciu come Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi. La scelta è caduta sul leccese Monsignor Marcello Semeraro, già vescovo di Oria, e finora Vescovo di Albano e Segretario del Consiglio di Cardinali per aiutare il Santo Padre nel governo della Chiesa Universale e per studiare un progetto di revisione della Costituzione Apostolica “Pastor Bonus” sulla Curia Romana.
Mons. Marcello Semeraro è nato in provincia di Lecce nel 1947. Ordinato sacerdote nel 1971, ha conseguito il Dottorato in teologia presso l’Università Lateranense. Nel 1998 viene eletto Vescovo di Oria, in provincia di Brindisi.
Nel 2004 viene trasferito alla guida della Diocesi di Albano. Nel 2013 Papa Francesco lo nomina anche Segretario del Consiglio di Cardinali per la riforma della Curia Romana.
Giuseppe Argese
Complimenti a S.E. Marcello Semeraro, conosciuto a Trani nel 1973. Persona splendida umanamente, sensibile e colta.una grande risorsa per la Chiesa.
Diego Altomonte
Anche io mi complimento ma devo dire che conoscendoLo dovrebbe avere anche Lui ,come sua Eminenza Angelo Becciu,il senso degli affari.Ricordiamo tutti quando era Vescovo di Oria il contratto di affitto del Seminario di Oria con una Societa’di Torre S.Susanna per 85€ al mese.Auguri ancora Mons. MARCELLO,tutto il Salento e’ orgoglioso e onorato per questa Sua nomina.