Il Sindaco di Mariupol Vadym Boychenko, l’editor in chief della Wall Street Agency Vincent Lynn, il regista direttore del documentario Max Lytvynov ed altri autorevoli osservatori ed analisti di questa brutta guerra saranno con Stefano Miceli a New York presso la Scandinavian House in Park Avenue a presentare alla città di New York un docu-film su sopravvissuti ai bombardamenti.
“Una circostanza infelice per cui esibirmi – dice il maestro Miceli – Non avrei voluto ma l’invito ricevuto a partecipare all’apertura dell’evento alla città di New York non può non essere accolto per il contributo di sensibilizzazione che mi è stato chiesto di rafforzare. E lo faccio con grande affetto per l’Ucraina.
Il maestro Miceli è vicino al popolo ucraino e lo ha mostrato già in altre occasioni, fra cui la sua esibizione in Time Square lo scorso Giugno in occasione di una kermesse di artisti classici e pop di caratura mondiale per una raccolta fondi per migliaia di ucraini.
“Ho molti amici ucraini e russi che frequento assiduamente a New York, con cui trascorro momenti di vita newyorkese, una di loro Anya Kutzina, persona ed amica straordinaria di forte influenza finanziaria sugli aiuti in Ucraina dagli Stati Uniti. Anya, come tutti loro hanno sempre inteso gioire della mia musica, dei miei concerti, della mia persona e non posso non dare il meglio di me con ciò che un artista è capace di fare a favore di un popolo martoriato, a favore di una cultura che rischia di essere abbandonata a se stessa”.
L’evento, organizzato da World Unite for Ukraine e sponsorizzato da Heart & Valut Foundation e Firefighters For Peace si terrà l’1 Novembre nella Victor Borge Concert Hall della Scandinavian House di New York City dove il maestro brindisino calcherà il palcoscenico per la seconda volta.