Al di là delle scuse che troverà lunedì in conferenza stampa, il sindaco Rossi si faccia capace: i dati parlano chiari e quello che la sua Amministrazione sta mettendo in campo non è altro che una mannaia sulla testa delle famiglie brindisine.
La tassa sui rifiuti (TARI) aumenta considerevolmente per tutti i nuclei familiari con più di una persona. Questa è la triste realtà! Tutto il resto appartiene al libro delle favole che questo sindaco sta raccontando ai brindisini da più di nove mesi e che ormai non incantano più nessuno.
Nonostante la documentazione sia stata fornita con abbondante ritardo ai consiglieri comunali, sono in grado di fornire delle proiezioni che confermano quanto detto: la TARI diminuisce di circa il 4% per le attività commerciali, ma aumenta sino al 13,29% per le famiglie brindisine.
In sostanza, sono stati diminuiti gli importi della parte fissa e aumentati gli importi della parte variabile e in questo modo sono state penalizzate in modo progressivo le utenze domestiche con un maggior numero di occupanti .
La realtà è che il sindaco Rossi in campagna elettorale ha fatto promesse che non era in grado di mantenere ed è questo il motivo per cui oggi dovrebbe chiedere scusa ai cittadini.
E dovrebbe scusarsi anche con le Amministrazioni che lo hanno preceduto a cui lui ha rivolto accuse pesanti proprio in relazione alla TARI.
Certo, c’è un bilancio da far quadrare, ma Rossi cominci ad assumersi le sue responsabilità. Dica cosa ha fatto in questi nove mesi, quanto ha recuperato in termini di imposte non versate e quali azioni ha messo in atto per migliorare lo stato delle finanze comunali.
Nel frattempo, queste sono le simulazioni “reali”. Il PD cerca di “coprire” gli aumenti parlando di possibili agevolazioni (sulla base di cosa???). In realtà, questi sono gli aumenti per le famiglie brindisine.
SIMULAZIONE SU IPOTESI APPARTAMENTO DI 100 MQ
-Nucleo composto da una sola persona
-Nucleo composto da due persone +3,28%
-Nucleo composto da tre persone +5,50%
-Nucleo composto da quattro persone +7,29%
-Nucleo composto da cinque persone +10,80%
-Nucleo compsoto da sei persone +13,29%
Avv. Carmela Lo Martire
Ho seguito il sindaco Rossi durante la campagna elettorale e ben ricordo che non ha mai fatto promesse ed in più sulla TARI è stato sempre sincero affermando quanto sarebbe stato impossibile diminuirla.
Forse non ci stiamo rendendo conto che BR è a terra per pregresse malgestioni e che rimettere in ordine alla luce della trasparenza e verità è impresa ardua a cui l’attuale sindaco sta facendo fede.
E meno male che sia diventato lui il sindaco.
Per essere corretti è stato il candidato sindaco Cavalera ad affermare in campagna elettorale che la Tari poteva essere dimezzata, cosa che invece Rossi non ha mai affermato. Sarebbe invece interessante capire come mai si è verificato il buco al bilancio del comune, che viene da lontano, e che molto correttamente è stato evidenziato dall’attuale amministrazione. Magari la sig. Lomartire ci potrebbe aiutare visto il suo incarico di assessore al bilancio durante la consiliatura Consales.
Mi associo al sign Bencivenga che ha scritto un intervento più che opportuno ed efficace.