La Happy Casa Brindisi perde una ghiotta occasione di blindare un posto nelle parti alte della classifica perdendo in quel di Varese con il punteggio finale di 93-86. E soprattutto un terribile terzo periodo ad incidere fortemente sul risultato finale con una Varese che piazza un break di 20-0 che indirizza l’esito della partita. Una gara condotta molto bene sino a all’intervallo, poi è venuto fuori tutto il talento offensivo di Varese con uno strepitoso Jaron Johnson autore di 28 punti e le triple di Brown e Woldetensae che hanno praticamente fatto a pezzi la difesa biancoazzurra. A Brindisi non sono bastati 5 uomini in doppia cifra anche se è pesata molto l’assenza di Lamb ancora out dopo l’infortunio alla spalla accusato durante la partita di Scafati.
Eppure la Happy Casa aveva iniziato bene nel primo periodo con Ky Bowman che partito nello starting five iniziale teneva alti il ritmo in attacco e si infilava con facilità nella difesa dei lombardi. Era il solo Johnson che cercava di non far scappare i viaggianti e dopo la fine del primo parziale era in doppia cifra con 11 punti a referto.
Brindisi giocava bene ed Harrison dalla distanza portava i suoi avanti in doppia cifra (22-32) ad inizio del secondo periodo. Ross con una giocata da 4 punti metteva una pezza alla emoragia varesina (29-34) ma era sempre Harrison a dare il massimo vantaggio ai bianco blu con una tripla siderale (29-41). Mascolo in attacco era preciso però Brindisi lasciava per strada alcuni canestri facile e Varese era brava a ricucire sino al 44-51 dell’intervallo lungo.
Nel secondo tempo Reed schiacciava il punto del 48-57 dopo 3 giri di lancette ma Varese piazzava una serie di 6 “bombe” consecutive che portano la firma di Brown (2) Johnson (1) ma soprattutto Woldetensae (3) alle quali Brindisi non riesciva a porre rimedio. Varese cambiava l’inerzia del match ed in un amen Brindisi era sotto nel punteggio con la schiacciata di Owens che valeva il 20-0 di parziale ed il punteggio di 68-57. Burnell e compagni erano tramortiti mentre il pubblico di casa faceva sentire tutto il suo sostegno.
Nell’ultimo periodo Brindisi provava a ricucire lo strappo. Bowman suonava la carica ed al 35imo segnava i liberi del – 6 (81-78). Il funambolo Ross poco dopo usciva per raggiunto limite di falli ma Varese non si fceva trovare impreparata. Brown si caricava l’attacco della Opnejobmetis sulle spalle ed era sua la spallata decisiva con una entrata che chiudeva i giochi a 30 secondi dalla fine. Il punteggio non cambierà più e Varese nonostante i punti di penalizzazione prova a tenere accese le flebili speranze di salvezza con un successo che vale tanto oro quanto luccica.
La Happy Casa lascia il Rino Oldrini con il rammarico di quella che stava per trasformarsi nella ennesima vittoria fuori casa e che invece è diventata una sconfitta. Domenica in casa contro la Dolomiti Energia Trentino del baby brindisino Matteo Spagnolo ci sarà la possibilità di potersi rifare. Palla a due alle ore 19.30
Openjobmetis Varese – Happy Casa Brindisi 93-86 (20-27, 25-24, 30-12, 18-23)
Varese : Ross 15, Woldetensae 15, De Nicolao 0, Zhao n.e., Librizzi 2, Virginio 0, Ferrero n.e., Brown 24, Caruso 3, Owens 4, Johnson 28. All Brase
Brindisi : Burnell 8, Reed 16, Bowman 12, Harrison 21, Castellitto n.e., Mascolo 15, Bocevski n.e., Mezzanotte 0, Riismaa 0, Bayehe 0, Perkins 14. All. Vitucci
Arbitri : Sahin, Gonella, Valleriani
Foto sito lega basket
Dario Recchia