BRINDISI – L’ex comandante della Polizia Locale Teodoro Nigro, oggi al comando della stessa Polizia a Cisternino, ha promosso un ricorso ex art. 414 c.p.c. dinanzi al Tribunale di Brindisi – Magistratura del Lavoro, chiedendo di essere reintegrato nel posto di lavoro che dal 4 gennaio scorso è occupato dal dr. Antonio Orefice.
A detta del legale di Nigro – l’avv. Francesco Silvestre – l’interruzione del contratto sarebbe “illegittima” perchè decisa prima della scadenza naturale del rapporto che ha durata triennale (14 giugno 2020). Per questo motivo, è stato chiesto al Tribunale “di ordinare all’Amministrazione cittadina di reintegrare immediatamente il ricorrente nell’incarico di comandante del settore Polizia urbana o altro equivalente, ripristinando il rapporto nella sua effettiva durata triennale”. Non solo. Nell’atto di citazione è stata chiesta anche la “condanna del Comune di Brindisi al risarcimento dei danni patrimoniali in misura pari quanto meno alla differenza tra le retribuzioni effettivamente percepite e quelle alle quali avrebbe diritto sino alla effettiva reintegrazione”, contributi previdenziali ed assistenziali compresi e pagamento delle spese legali.
Il Comune di Brindisi ha deciso di costituirsi e di resistere dinanzi al Tribunale nell’ambito della procedura promossa da Nigro e di nominare, quali difensori dell’Ente, gli avvocati Monica Canepa ed Emanuela Gaurino del Foro di Brindisi.
L’udienza di comparizione delle parti è fissata per il prossimo 30 maggio.
Pamela Spinelli Direttore responsabile |
Mancava anche questa azione, naturalmente legittima, per ribadire i numerosissimi giudizi, specie intentati da dirigenti, cui i legali dell’Ente dovranno far fronte. Ora, nel caso che per detta anomala situazione vi siano eventuali responsabilità attribuibili agli Organi di Programmazione o di Esecuzione del Comune, appare opportuno l’intervento del Collegio dei Revisori per l’esame complessivo sotto l’aspetto contabile degli impegni di spesa relativi agli atti riguardanti i casi in giudizio, nonchè la segnalazione alla Procura regionale della Corte dei Conti sulla intera questione, nella ipotesi che la negatività dei numerosi giudizi in corso possa ricadere sui cittadini.
Franco Leoci
Stattene a Cisternino, anzi allontanati un pò di più perchè fai solo danni.
e’ stato talmente insignificante la sua permanenza a brindisi,che ci siamo dimenticati che era un vigile urbano.perche’ non si accontenta di fare il comandante a cisternino,per forza vuole essere ricordato per quello che non ha fatto
Non era un vigile urbano informati meglio
Solo l’ invidia porta a fare certe considerazioni cosa vi avra’ mai fatto Nigro da creare addirittura un comitato, ma non avete altro da fare? signori quante multe avete preso ?
Non era un vigile urbano informati meglio
Non entrando nel merito dei risultati conseguiti dal Dirigente di Polizia locale.
L’ incarico che ricopriva era legittimato da un contratto di lavoro triennale di natura “fiduciaria politica” sottoscritto con l’Ente locale.
Cìò premesso, caduta l’Amministrazione, tale contratto di lavoro di durata triennale, può legittimamente essere interrotto, anche se lo stesso non è giunto alla sua naturale scadenza.
Ciò premesso:
1° Considero legittimo, in materia di diritto di lavoro il potere di una Amministrazione o nella fattispecie del Commissario Prefettizio, interrompere anzitempo tale legame prima della scadenza naturale. Ma va doverosamente detto che vanno motivate al soggetto le ragioni che hanno portato a prendere tale decisione.
Volendo fare un esempio: il non raggiungimento degli obbiettivi programmati/la caduta della
Amministrazione ecc…..
Considero altresì legittima, la figura dirigenziale ricoperta dal nuovo Comandante di Polizia Locale il Dott. Antonio Oreficie. Vincitore di un Concorso pubblico, a differenza del precedente Dirigente.
Confermo l’ incarico politico da comandante infatti nigro ha vinto il concorso da vice comandante e in qualita’ di vincitore di concorso tale pisizione non si discute. Quanto l’interruzione del contratto di lavoro si dovrebbe leggere il contratto stesso cosa prevedeva prima di stabilre se un atto e’ lecito o meno
Aggiungerei per ultimo che ci sono degli avvocati che certamente sanno piu’ di noi!!!
Voglio concludere col dire che a Ngro sono state riconosciute delle indennita’ di risultato dall’ amministrazione stessa, purtroppo si e’ abituati a Brindisi a vedere solo quello che si vuole vedere, e non considerando tutte le difficolta’ che ci sono dietro, difficolta’ che certamente non si annullano con un cambio direzionale .Parlo come una persona che ha vissuto da vicino l’ impegno che Nigro ha messo nel suo lavoro , nulla togliendo al nuovo comandante