Imola, Gara 1 MINI Challenge: il brindisino Paolo Silvestrini batte in volata l’irriducibile Torelli

ll poleman Silvestrini (Emmeauto By Melatini Racing) ha condotto Gara 1 dell’Enzo e Dino Ferrari dall’inizio alla fine. Inutili gli attacchi di Torelli staccato di soli due decimi. Al terzo posto il leader della serie Sandrucci. Fra le Lite fuori Bencivenni, successo del 16enne Di Fabio.

(Fonte motorsport.com)

Il brindisino Paolo Maria Silvestrini si è aggiudicato Gara 1 del MINI Challenge Italia a Imola, dopo una bellissima battaglia con Gabriele Torelli (MINI Milano By Progetto E20) che ha tagliato il traguardo alla bandiera a scacchi staccato di appena due decimi alla conclusione di una lotta che si è protratta per quasi tutti i 25 minuti + 1 giro della durata della corsa.

 

Silvestrini (Emmeauto By Melatini Racing) è scattato in testa dalla pole position del terzo appuntamento del monomarca che si è disputata sul bagnato e non è mai stato superato: “Ho provato ad allungare nelle prime fasi della corsa, ma quando ho capito che Torelli ne aveva di più, mi sono messo in modalità di difesa cercando di chiudergli tutti i varchi, ma è stata durissima”.

Nelle prime battute si forma un quartetto formato da Silvestrini, Torelli e Gabriele Giorgi (Autoeur Brandini By Progetto E20) e Federico Alberti (Progetto E20). Quest’ultimo subisce la perentoria rimonta del leader del monomarca Gustavo Sandrucci (Maldarizzi Automotive By Melatini Racing) che al giro 3 riesce a portarsi alle calcagna della coppia di testa dopo una partenza dalla terza fila con un bel sorpasso alla Rivazza.

Gustavo Sandrucci poi non è riuscito a tenere il passo dei primi due che si sono involati e il campione in carica ha badato a conservare la posizione da podio concludendo a oltre cinque secondi dai battistrada ma si è tolto il gusto del giro più veloce in 2’00”351, avendo poi il margine per controllare il ritorno dell’ottimo Alessio Alcidi (MINI Roma By CAAL Racing) che ha preceduto Gabriele Giorgi, Federico Alberti (Progetto E20) e Roberto Gentili (M.Car By AC Racing Technology).

La gara di Filippo Bencivenni (AD Motor By CAAL Racing), leader MINI John Cooper Works Challenge Lite è finita già al terzo giro per un contatto alla Variante Villeneuve con Angelo Rogari (Reggio Motori By Dinamic Motorsport) che è riuscito a completare la corsa nelle retrovie.

Solo ottavo Ivan Tramontozzi (Turbosport & Autoclub By AC Racing Technology) scattato decimo: il pilota di Priverno era risalito fino al sesto posto ma poi ha fatto un lungo nella ghiaia perdendo un paio di posizioni. Brivido alla Rivazza anche per Filippo Maria Zanin (L’Automobile By Progetto E20) che per evitare in frenata chi lo precedeva ha preferito tirare dritto nella via di fuga, arrivando quasi alle barriere. Il veneto è stato abile a mantenere il controllo della vettura riuscendo a rientrare in pista e concludere decimo.

Fra le Lite, fuori dalla contesa Filippo Bencivenni, il successo non sfugge a Diego Di Fabio

(AD Motor By CAAL Racing): il 16enne bissa la vittoria di Misano in Gara 2 davanti a Nicola Gonnella (AC Racing Technology) e Andrea Pietro Tronconi (Cascioli By Melatini Racing).

Da segnalare il rientro di Silvia Simoni, unica rappresentante rosa, che aveva saltato l’appuntamento di Misano per un problema fisico: la ragazza si è tolta il gesso al braccio solo prima della gara di Imola e ha faticato a riprendere il passo, ma va evidenziato il coraggio di mettersi subito alla prova per rimettersi in gioco senza perdere tempo.

Link all’articolo:

https://it.motorsport.com/mini-Challenge/news/mini-challenge-imola-gara-1-silvestrini-in-volata-batte-lirriducibile-torelli/4480576/?fbclid=IwAR2VTF2Lj5YmGpX71Nr_YLzhIC4JM7W5hXrXsRubmRI8KTUnaujr-Hxh8yk

LASCIA UN COMMENTO