BRINDISI – L’A.L.A.C. (Associazione Liberi Amministratori Condominiali), in collaborazione con la consociata Associazione Piccoli Proprietari Case, organizza corso di formazione e aggiornamento per amministratori di Condominio.
http://https//www.alacbrindisi.it/servizi/corso-di-amministratore-di-condominio/
Il corso si svolgerà a Brindisi nelle giornate di sabato, si articola in 72 ore di lezione ed è previsto numero chiuso.
I docenti sono altamente qualificati e rispondenti ai requisiti del Decreto 140 del 13 agosto 2014.
Lo staff è composto da Avvocati, Commercialisti, Tecnici esperti in materia condominiale.
Al termine delle lezioni si dovrà affrontare una prova scritta articolata su test multirisposta a seguito della quale verrà rilasciato un attestato di frequenza, certificato di qualità e il timbro dell’Associazione.
La quota di partecipazione è di 500€ e comprende l’iscrizione all’albo e la consulenza gratuita per 12 mesi.
PROMO PORTA UN AMICO: 100€ DI SCONTO
Per info 3384878784 3404150266, studioladisa@yahoo.it
Principali Argomenti trattati:
1°: la natura giuridica del condominio. il condominio negli edifici. Il condominio minimo. Il condominio verticale. il condominio orizzontale. Il condominio complesso. Il condominio parziale. il supercondominio.
2°: la comunione ed il condominio. individuazioni delle parti comuni.
3°: l’amministratore: rapporto di mandato: compenso e durata diritti, doveri e responsabilità. nomina e revoca: assembleare e giudiziale.
4°: l’assemblea condominiale: convocazione, costituzione e deliberazione. il presidente dell’assemblea. Il segretario dell’assemblea. Gli assenti e dissenzienti. svolgimento dell’assemblea.
5°: il regolamento condominiale: assembleare e contrattuale. Redazione del regolamento condominiale. Modifica e revisione del regolamento contrattuale. Contenuto del regolamento condominiale.
6°: il verbale dell’adunanza assembleare.
7°: le tabelle millesimali: assembleari e contrattuali. formazione delle tabelle millesimali. Modifica e revisione delle tabelle millesimali. Il criterio della diversa convenzione. La ripartizione delle spese.
8°: l’impianto dell’ascensore: aspetti tecnici e normativi. Installazione di un nuovo impianto. contratto di manutenzione. Verifiche periodiche.
9°: gli impianti tecnologici negli ambienti condominiali: l’impianto idrico, l’impianto elettrico, l’impianto antincendio, l’impianto fognario. Le certificazioni di abitabilità delle singole unità immobiliari facenti parte di un edificio in condominio.
10°: manutenzione ordinaria: pulizia, idraulica, disinfestazione, etc. manutenzione straordinaria: perizie, capitolati ed appalti.
11°: gli adempimenti fiscali del condominio e dell’amministratore. il codice fiscale del condominio. il condominio quale sostituto d’imposta. Il modello 770. il quadro ac. il ravvedimento operoso. l’imposta agevolata sul valore aggiunto. L’i.m.u. il modello f24. Sgravio fiscale 36% e 55%.
12°: la gestione amministrativa e finanziaria del condominio. La gestione e l’organizzazione dell’ufficio.
13°: la contabilità del condominio. la situazione patrimoniale. Il preventivo di spesa. Il consuntivo di spesa. Il piano di riparto. Il residuo di gestione dell’esercizio finanziario. Il fondo cassa.
14°: il conto corrente condominiale. Servizi bancari e/o postali.
15°: riscossione dei contributi ed erogazione delle spese. Azioni di recupero forzato delle quote condominiali.
16°: la polizza globale fabbricato. Il contratto di assicurazione professionale.