Noi tutti amici e parenti, a sette giorni dalla prematura dipartita del nostro caro amico Sandro Meloni, ancora increduli, vogliamo ricordarlo per il suo contributo
emotivo, professionale e sportivo che lo ha contraddistinto, e che ha affascinato chiunque
abbia avuto nella vita il piacere, l’onore e la fortuna di viverlo.
Sandro è l’indiscusso padre del surfcasting italiano, disciplina sportiva nata in Inghilterra che grazie a i suoi anni di studi, vide la luce in Italia, con nozioni e tecniche e accessori che diedero una svolta epocale al settore.
Scrittore, giornalista, grafico pubblicitario, esperto nell’ antico nodeggio navale, macrame, amante del volo, Sandro ha eccelso in ogni campo, superandosi di volta in volta in maniera esponenziale, dedicandosi sempre con impegno e passione.
Era il 2001 quando conobbi Sandro ,si era già allontanato dall’ambiente del surfcasting italiano, ma il mare Sandro lo aveva nel cuore e fu cosi ebbi l’onore e la fortuna di ricevere nozioni significative e di imparare a vivere con un’altra atmosfera la battuta di pesca, che inizia molto prima di mettere realmente i piedi sulla sabbia; lo studio della costa, delle condizione meteomarine,lunari,ecc., ci portavano a valutare le ore migliori da impegnare in spiaggia. Sandro oltre che un grande amico, una splendida persona,colta ed amorevole era per me “IL MAESTRO” per eccellenza e come si evince dalle sue pubblicazioni rendeva la spiegazione, facile per tutti,che con l’impegno e la dedizione potevano cercare di ottenere risultati appaganti. Ogni battuta di pesca nasceva seguendo letteralmente le perturabazioni e si iniziava a valutare con Sandro se fosse l’occasione buona per mettersi in pesca, sceglievo lo spot da aggredire e non partivo mai se non con l’approvazione del mio mentore. Il mare è un emozione e va vissuto come tale e quando lo studio è fatto bene, le catture arrivano,e non c’è soddisfazione più grande dell’aver fatto quadro applicando tutto quello che il buon Sandro era ben disposto a trasmettere.
Inevitabilmente negli anni abbiamo instaurato un ottimo rapporto, vissuto tanti bei momenti e passioni che ci legavano ulteriormente, come le fionde che ci hanno portato a realizzarne pezzi sempre più performanti e acquisire anche in questa disciplina nozioni che portavano a bersaglio, e in questo Sandro era arrivato al top tanto da pensare di trasmettere anche questo sapere,purtroppo però il tempo gli è stato tiranno.
Nell’ultimo anno purtroppo, a causa mia, ci eravamo un po’ persi di vista e solo una ventina di giorni fa, lo contattai per scusarmi del periodo di assenza e mi riaccolse con la solita amorevolezza, come un fratello maggiore, come un padre, tanto che dopo tre giorni
riuscimmo a rivederci passando tre ore meravigliose, soprattutto perchè parlando dell’intervista da lui rilasciata al caro amico Roberto Ripamonti,gli si era riaccesa una luce negli occhi che faceva ben sperare in un ritorno in grande stile nelle compagini del surfcasting Nazionale, Europeo, Mondiale.
Il caro Roberto Ripamonti, ha speso delle bellisime parole cariche di stima e di affetto per Sandro nel suo video annucio della prematura scomparsa,ed è per questo che l’ho contattato,anche perché nel mio piccolo ho potuto solo anticiparvi chi era Sandro Meloni e ritengo opportuno che, solo chi ha vissuto al suo fianco quel cambiamento, possa farvi apprezzare al meglio il suo contributo al mondo della pesca.
Stiamo raccogliendo le video testimonianze dei suoi più grandi amici, fratelli, compagni di pesca, mostri sacri del surfcasting Internazionale tra cui per ora Paul Kerry, Alberto Belfiori, Matteo Rocco,Fulvio Monticone,Andrea Baldeschi, con l’intento di sottolineare la grandezza di Sandro Meloni e di far in modo che anche le nuove leve possano apprendere dai suoi insegnamenti,e che sia fonte di ispirazione per tutti, con la consapevolezza che con impegno e dedizione ogni risultato è a portata di mano, basta volerlo.
Ciao Sandro,mancherai…
Valerio Schembari
Queste testimonianze saranno accessibili a tutti su YOUTUBE tramite il canale https://youtube.com/@CarpFishOnline dal 10 maggio 2023 per ricordare il nostro caro Sandro un mese dalla sua dipartita.