LECCE – Conclusa la storica visita del Patriarca Ecumenico Bartolomeo I nel Salento, con un emozionante incontro con la Comunità Ellenica del Grande Salento.
Ieri domenica 4 dicembre 2016 dopo la Solenne e Divina Liturgia Patriarcale nella Chiesa di San Nicola in Via Ascanio Grandi a Lecce il grande momento dell’incontro del Patriarca Ecumenico Bartolomeo I con i dirigenti e i membri e gli amici della Comunità Ellenica del Grande Salento.
L’incontro durato un’ora circa si è stato negli splenditi saloni del Palazzo Bernardini a Lecce. Il Patriarca ha ringraziato tutti. In modo speciale ha rivolto parole di ringraziamento alla professoressa Isabella Oztasciyan Bernardini d’Arnesano che il Patriarca ha definito fondatrice della Chiesa Ortodossa di San Nicola a Lecce e la Comunità Ellenica del Grande Salento. In seguito il Presidente Davilis ha letto un indirizzo di Saluto a S. Santità che ha ascoltato attentamente ed ha gradito applaudendo intensamente insieme ai numerosi presenti che riempivano ogni angolo all’interno del primo piano del Palazzo Bernardini.
In seguito il Presidente ha invitato la socia fondatrice della Comunità Ellenica, Athanassia Karabela in Niarchos, e la socia rappresentante dei “Difensori degli Ulivi”, Marina Suma, che insieme hanno donato da parte della Comunità Ellenica e dei “Difensori degli Ulivi” un prezioso dipinto del maestro Carmelo Conte sulla tematica relativa agli Ulivi ed al loro significato per il terittorio.
In seguito la socia Anna Dimitri accompagnata dal maestro Roberto Gemma ha cantato in onore del Patriarca Ecumenico canzoni tradizionali in grico.
Infine c’è stata la presentazione dei soci e delle loro famiglie presenti ed è stata loro impartita la benedizione Patriarcale per ciascuno e per tutti.