BRINDISI- La Giornata Mondiale del Rene, celebrata quest’anno l’8 marzo, vede iniziative mirate ad informare e sensibilizzare l’opinione pubblica su un insieme di patologie in continuo aumento che possono condurre, se non diagnosticate per tempo, alla dialisi e al trapianto come unica terapia.
L’adesione alla giornata avviene per il tramite della Struttura Complessa di Nefrologia diretta dal Dr. Luigi Vernaglione che, come consuetudine, promuove ed organizza una serie di eventi pubblici ed appuntamenti scientifici tesi a sensibilizzare sia gli addetti ai lavori che la popolazione circa l’importanza della prevenzione e cura delle nefropatie. Quest’anno il programma è particolarmente ricco e si articolerà lungo i 10 giorni a cavallo della Giornata Mondiale del Rene.
Si comincia martedì 6 marzo con un incontro di valenza regionale rivolto agli operatori
sanitari del settore nefrologico sulla tematica del trapianto renale da vivente che si terrà a Brindisi presso il Polo Universitario dell’Ospedale “Di Summa” dalle ore 8.00.
Giovedì 8 marzo dalle 10.00 alle ore 18.00, presso il Centro Commerciale Auchan di Mesagne e il Castello Imperiali di Francavilla Fontana, viene proposto uno screening di popolazione in ambito nefrologico (misurazione di pressione arteriosa ed esame urine).
Sabato 10 marzo presso Palazzo Nervegna a Brindisi, nel corso di un convegno a cui
parteciperanno relatori di rilevanza nazionale, si tratterà dell’importanza della diagnosi,
prevenzione e cura della ipertensione arteriosa nello sviluppo delle nefropatie e nelle
complicanze della malattia renale cronica.
Chiuderà il programma di eventi il convegno fissato presso il Comune di Fasano per sabato
17 marzo e dedicato alla presentazione del nuovo assetto della rete nefrologica provinciale
dopo l’attuazione del piano di riordino ospedaliero.
L’intero programma tratterà diversi aspetti riguardanti la prevenzione e la progressione della malattia renale cronica, nel trapianto renale come opportunità clinica ed etica nonché nella cura dei fattori di rischio legati alle nefropatie.