Si terrà Venerdì 28 Aprile dalle ore 10.00 presso l’aula magna dell’ITT G. Giorgi di Brindisi il convegno sul tema della Contraffazione promosso ed organizzato dall’ADOC UIL in uno con la dirigenza scolastica dell’Istituto nell’ambito del progetto nazionale “Io Sono Originale”. Parteciperà all’incontro il Presidente nazionale ADOC, Roberto Tascini. Interverranno la Dirigente scolastica dell’ITT G. Giorgi, Prof.ssa Maria Luisa Sardelli, il Segretario provinciale della C.S.T. UIL di Brindisi, Antonio Licchello, il Capitano Massimo Graziano del Comando provinciale della Guardia di Finanza, la dott.ssa Loredana Rotondi e la Dott.ssa Melania Logrippo del Dipartimento del Ministero dell’economia per la lotta alla contraffazione, Giuseppe Zippo Presidente provinciale e l’Avv. Marco Elia dell’ADOC UIL di Brindisi. Coordinerà i lavori il Presidente regionale ADOC Pino Salamon. Il tema del convegno è LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE: Ambiente, Economia, Lavoro, Legalità, Salute. Su questi argomenti legati alla contraffazione l’ADOC UIL ha inteso organizzare un momento di approfondimento e di conoscenza rivolto agli studenti per proseguire sul sentiero della legalità già intrapreso dalla dirigenza scolastica. Il fenomeno della contraffazione in Italia minaccia il sistema economico imprenditoriale. Da studi condotti dal Ministero dell’economia e dello sviluppo in sinergia con il Censis l’impatto macro economico che tale fenomeno ha è pari a 6 miliardi 900 milioni di euro con un danno per l’erario stimato di 5 miliardi 723 milioni di euro. La contraffazione sottrae all’occupazione reale 100000 posti lavoro.
La comunicazione verso i consumatori specie per i giovani è importante. IO SONO ORIGINALE è un esempio di un’azione sinergica di lotta contro la contraffazione. Tutti possiamo fare qualcosa per sottrarre qualcosa al mercato illegale e tutelare il mercato legale ed originale che deve essere protetto e diventare sempre più autentico. L’ADOC di Brindisi prosegue il suo impegno per la trattazione di argomenti di grande interesse dei consumatori con una particolare attenzione alle fasce della popolazione maggiormente interessate.