È il corso di specializzazione per Costa Crociere Spa che è stato inaugurato oggi a Brindisi presso l’aula magna dell’Istituto Alberghiero “Sandro Pertini”.
L’Istituto Tecnico Superiore Regionale per l’Industria dell’Ospitalità e del Turismo Allargato,
nuovo segmento di formazione terziaria del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della
Ricerca, con l’obiettivo di creare una cerniera tra la formazione ed il lavoro e,
attraverso tale stretto rapporto, creare sintonia tra l’occupazione e le esigenze del contesto
economico produttivo locale, nazionale ed internazionale, ha avviato oggi un nuovo percorso di Alta formazione per Costa Crociere Spa, con l’obiettivo di sviluppare competenze specialistiche ed abilità pratiche per operare a bordo delle navi da crociera all’interno della cucina di bordo.
Il Culinary Specialist opera su due versanti: presidia l’attività di produzione e promuove l’attività turistica; conosce le tendenze del gusto e della cultura della dieta mediterranea e salutista, sulle quali è in grado di progettare eventi, festival e manifestazioni in grado di attrarre le nuove generazioni di food lovers, di offrire esperienze multisensoriali e di aumentare la riconoscibilità dell’azienda e della destinazione turistica. Utilizza le tecnologie abilitanti 4.0 ed il design applicato al food per promuovere e implementare nuovi format ristorativi finalizzati alla valorizzazione della cultura del gusto, alle tradizioni e alle specificità enogastronomiche del territorio.
Il corso della durata di due anni è rivolto a tutti i ragazzi/e che vivono sul territorio nazionale e si svolgerà a Brindisi presso l’Istituto Alberghiero “Sandro Pertini” grazie alla collaborazione siglata con un Protocollo tra ITST della Regione Puglia e IPEOA “Sandro Pertini”. Tutte le info dettagliate sono disponibili sul sito: www.itsturismopuglia.gov.it e sul quale è possibile ancora per pochi giorni, effettuare l’iscrizione ancora aperta per altri 5 corsisti.
All’inaugurazione oltre ad alcuni ospiti ed alcuni genitori, erano presenti i 25 corsisti iscritti e due quinte classi in rappresentanza della scolaresca dell’Istituto Alberghiero. Sono intervenuti con importanti contenuti e per un saluto di buon augurio, autorevoli relatori del mondo delle istituzioni come Emma Taveri, Assessore al Turismo del Comune di Brindisi, il Comandante della Capitaneria di Porto e Autorità Marittima di Brindisi CV (CP) Fabrizio Coke, Michele Carriero della CCIAA di Brindisi, Ugo Patroni Griffi Presidente dell’AdspMam, ma anche associazioni e imprese locali e nazionali come Confitarma con l’intervento del Dott. Leonardo Piliego, Claudia Laricchia del Future Food Institute e Costa Crociere con le Supervisors Erika Timossi e Silvana Cristiantello. Hanno dato il via ai lavori il Dirigente scolastico dell’IPEOA “Sandro Pertini” Cosimo Marcello Castellano e la Presidente dell’ITST Giuseppina Antonaci. Ha moderato la Direttrice del corso Maria De Luca con la regia della Tutor Stefania Catanzaro.