Italo Morello presidente Mondiale di Pancrazio: orgoglio per l’Italia e per la FIPA

Italo Morello

Il Pancrazio, antica disciplina Olimpica di origine greca, le cui radici sono affondate nella nostra terra e nel mediterraneo, il cui nome proviene dai vocaboli Pan = tutto e kratos = forza.Il Pancrazio approda in Italia nel 2002 per opera del maestro Italo Morello, fonda la FIPA (Federazione Italiana Pancrazio Athlima) prendendo la carica da Presidente. Nel 2004 la Fipa viene riconosciuta dalla Fijlkam (Federazione riconosciuta dal CONI) e successivamente dalla FILA (Federazione Internazionale Lotte Associate).

Nel 2005 scrive il libro “Le origini delle Arti Marziali – Il Pancrazio” il quale viene tradotto in inglese, francese, spagnolo e russo. Costituisce il programma tecnico per atleti e viene subito riconosciuto dalla FILA. Nel 2007 crea il Programma tecnico per insegnanti.Nel 2009 crea il programma di difesa personale del pancrazio denominato Pancrazio Amyna. I programmi essendo unici al mondo sono protetti dalla SIAE.

Rimanendo alla guida della FIPA della quale ne è al tutt’oggi il Presidente, accompagna la nazionale italiana in tutti i campionati internazionali segnando i vari successi degli atleti azzurri.

Dal 1° gennaio 2017. Italo Morello viene eletto Presidente mondiale della UWW (United World Wrestling ex FILA). Crea il Comitato Mondiale, modifica i settori sportivi della federazione mondiale, formando due settori sportivi il Pancrazio Athlima (combattimento totale con controllo) e il Pankration (Combattimento totale con pieno contatto), crea il regolamento di arbitraggio internazionale.

03 (1)

La UWW è la federazione ufficiale del CIO (Comitato Internazionale Olimpico). Dunque non parliamo di pseudo federazioni nazionali o internazionali riconosciute da nessuno, ma di federazioni che in Italia sono riconosciute dal CONI massimo organismo sportivo, nel mondo riconosciute dal CIO. Naturalmente tutti questi riconoscimenti sono accessibili a pochissimi.

Italo Morello nonostante avesse raggiunto i più alti vertici mondiali della disciplina, rimane sempre alla guida della FIPA,degli atleti della sua palestra sita a Brindisi in via Lucio Strabone 42 e quella di Squinzano alla via De Pietro 91.

Se la federazione nazionale risiede a Brindisi significa che anche quella mondiale risiede a Brindisi. Quando si pronuncia il vocabolo “mondiale” non ci si rende conto dell’entità, ma se si immagina che tutti quelli che nel mondo (America, Russia, Canada, India, Cina, Giappone ecc. ecc.) che hanno a che fare con il Pancrazio devono rivolgersi a Brindisi allora si capisce la grandezza della sitauzione.

Non è da tutti raggiungere gli obiettivi, che il maestro Morello ha messo a segno. Questi traguardi sono raggiungibili solo a chi ama la disciplina dal profondo del cuore, avere le competenze tecniche, la serietà e l’umiltà di mettersi sempre in discussione.

 

6 COMMENTI

  1. Complimenti al Maestro Morello che ho avuto l’onore ed il piacere di conoscere personalmente di apprezzarne le qualità tecniche ed umane a Lui I miei più sinceri auguri per un futuro sempre più ricco di successi con la FIPA…g.cito

  2. Carissimo Maestro Morello, desidero farti giungere l’augurio più fervido e sincero per lo svolgimento dell’alto incarico. Costituisce il riconoscimento delle tue grandi capacità di cui hai ampiamente già dato prova e che sono certo continuerai a dare. Auguri di buon lavoro

  3. Complimenti al grande maestro Italo MORELLO, mio primo grande maestro di Karate e di vita. A lui, persona seria, competente, capace, determinata, ma anche umile nonostante questi eccezionali traguardi vanno le mie sincere congratulazioni di cuore.
    Antonio Paticchio (Squinzano – Roma)

LASCIA UN COMMENTO