BRINDISI – Venerdì 11 ottobre il Parco XIX Maggio (Cillarese) ospiterà, dalle 9 alle 13, la prima Giornata civica per la sicurezza stradale e il rispetto delle regole organizzata dal Comune di Brindisi con la Polizia Locale.
È un’iniziativa a cui sono stati invitati gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado fino al biennio degli istituti superiori della città.
Circa duemila ragazzi saranno coinvolti nelle iniziative che si svolgeranno nei quindici stand di Guardia di Finanza, Carabinieri, Capitaneria di Porto, Polizia di Frontiera, Polizia Stradale, Polizia Locale, Vigili del fuoco, Servizio 118, Asl, Aci, Ecotecnica e Ufficio Ecologia del Comune di Brindisi, Stp, Associazione vittime della strada “Flavio Arconzo”.
Ci sarà anche un percorso cicloturistico per i bambini accompagnati dagli insegnanti lungo il parco ed un maxischermo su cui saranno proiettati video educativi. Simulazioni di guida sicura, esercitazioni con robot usati dagli artificieri, lezioni per il corretto utilizzo di fuochi pirotecnici e tante altre iniziative attendono i ragazzi che parteciperanno all’iniziativa insieme ai massimi rappresentanti delle Forze dell’ordine e le Autorità civili.
“La sicurezza, ancor prima che dalla repressione, passa dall’educazione dei più giovani – dichiara il comandante della Polizia locale Antonio Orefice – ed è per questo che abbiamo organizzato questa giornata civica aperta a tutta la cittadinanza”.