BRINDISI – Riceviamo e pubblichiamo una nota della Asl di Brindisi sull’organizzazione di un corso sulla prevenzione delle cadute in ambito ospedaliero.
Si è svolta in Aprile la prima edizione del Progetto Formativo Aziendale (PFA) “La prevenzione delle cadute in ambiente ospedaliero”; coordinatore scientifico il Dr. Valter De Nitto, responsabile della U.O. Gestione del Rischio Clinico.
Le cadute e i danni ad esse correlati rappresentano un problema rilevante per i sistemi sanitari in Europa e nel mondo. La riduzione del rischio di caduta del paziente in ospedale è considerata, quindi, un indicatore della applicazione di buone pratiche nell’azienda sanitaria.
Il Corso, accreditato ECM (11,8 crediti), è rivolto a tutte le professioni sanitarie della ASL BR e prevede 8 edizioni, della durata di 10 ore ciascuna, con un numero massimo di 50 partecipanti per singola edizione.
Obiettivo del progetto è fornire un aggiornamento multidisciplinare sulla prevenzione e gestione delle cadute in ambiente ospedaliero, dall’epidemiologia del fenomeno alla valutazione del rischio, dagli interventi multifattoriali di prevenzione agli strumenti di segnalazione dell’evento.
I lavori si articolano in lezioni frontali, role-playing sui temi trattati, presentazione di casi clinici, confronti e dibattiti con l’interazione dei professionisti presenti.