BRINDISI – Sconfitta di misura per la Limongelli Dinamo Basket Brindisi sul campo del S. Rita Taranto con il punteggio di 70-65.
La squadra di coach Cristofaro ha interpretato bene il piano partita ma il duo straniero Dimitrov e Paulauskas del S. Rita ha fatto la differenza nei finali concitati di gara.
I padroni di casa, dopo un primo allungo della Dinamo sullo 0-6, ha risposto subito con il bulgaro Dimitrov che già nel primo quarto metteva a referto ben 14 dei 23 punti totali della sua squadra. Dopo il primo parziale chiuso sul 23-18 la Dinamo Brindisi aumentava l’intensità difensiva rintuzzando punto su punto la difesa a zona degli jonici. Il lettone Sukteris segnava sei punti nel periodo grazie anche a una buona circolazione di palla sul perimetro. Taranto perdeva un po’ di fluidità in attacco ma riusciva ugualmente a chiudere avanti al risposo lungo sul 34-31. Dopo la pausa i brindisini schieravano una difesa box and one con Savoia che francobollava Dimitrov. La mossa risultava vincente con gli ospiti che per la prima volta nel match mettevano il naso avanti nel punteggio ma si facevano rimontare nel finale di periodo con il veterano Sarli che, partendo dalla panchina, segnava sette punti in un amen. Al suono dell’ultimo intervallo il tabellone segnava 49 pari senza un vero padrone in campo. Nei dieci minuti finali Dimitrov e il lettone Paulauskas (sino ad allora in ombra), aumentavano i giri del loro motore e, spinti dal pubblico amico, si portavano aventi di 8 lunghezze (62-54) a metà quarto. L’orgoglio e la voglia di non mollare dei viaggianti dava però ai giocatori biancoazzurri la possibilità, a due giri di lancette dal termine, di tirare la tripla del pareggio con Menzione (66-63) che però si fermava sul primo ferro. Nei secondi finali la squadra di coach Mineo gestiva il piccolo vantaggio accumulato mantenendo l’imbattibilità casalinga e rimanendo attaccata al treno delle migliori.
Per la Dinamo Basket Brindisi una buona occasione per portare a casa la prima vittoria in trasferta in attesa di disputare, nel prossimo week end, il sentito derby contro la Spedimpex Invicta Brindisi.
- Rita Taranto – Limongelli Dinamo Basket Brindisi 70-65 (23-18, 11-13, 15-18, 21-16)
- Rita Taranto: Zicari A. 0, Conforti 3, Paulauskas 14, Zicari F. 0, De Pasquale 5, Pentassuglia 7, Sarli 9, Dimitrov 24, Salerno 8, Liace 0. All. Mineo Assist. Menga
Dinamo Brindisi: Savoia 7, Mastrapasqua 0, Sukteris 19, Dario 2, Menzione 16, Bagordo 2, Di Salvatore 6, Ahmed 10, Stano 0, Bove 3. All. Cristofaro Assist. Liuti
Arbitri: Solimeo e Sanzo
Ufficio comunicazione Dinamo Basket Brindisi