LATIANO – La direttrice generale di AQP, Francesca Portincasa, su invito della Associazione culturale “L’Isola che non c’è” farà, appena possibile, una visita a Latiano per rendersi personalmente conto della situazione degli impianti idrici e fognari del centro urbano e valutare eventuali più adeguati e speriamo interventi radicali sulle condotte principali (in particolare quelle di via De Virgilis, Piazza Bartolo Longo e via Torre) che, come è documentato anche dalle foto (qui allegate e riferite a venerdì 9 settembre) spesso creano problemi anche di natura sanitaria.
Intanto, nelle prossime ore la stessa direttrice di AQP Portincasa ha assicurato alla Associazione che invierà degli ispettori per una prima ricognizione della rete.
Siamo ottimisti sulla possibilità di poter dare un contributo, anche questa volta alla nostra comunità, certi del fatto che un aiuto potrà giungere anche dal presidente dell’Autorità idrica Pugliese, l’on. Antonio Matarrelli (presidente della Provincia e sindaco di Mesagne) il quale ha spiegato che l’Aip da quando egli ha assunto l’incarico di presidente “ha finanziato tutti gli interventi richiesti dai Comuni”.
Ci auguriamo dunque che anche da parte del Comune di Latiano ci sia la stessa disponibilità a presentare una richiesta che consenta all’Autorità idrica pugliese di avviare la procedura per la realizzazione delle opere affidate poi ad AQP.