A bordo di una ape car, rigorosamente targata Anna dello Russo ed allestita con il suo ritratto in versione cartoon (come quella realizzata per i gadget del suo libro ADR Beyond Fashion), Anna dello Russo, la fashion editor di Vogue Japan, ma di origini pugliesi doc, ha fatto ieri sera il suo ingresso in piazza libertà ad Ostuni, in una piazza gremita di turisti e appassionati di moda. La signora della moda per eccellenza, dopo aver dato precise indicazioni agli organizzatori su posizioni di luci e tanti altri dettagli e dopo aver salutato numerosi ma non tutti i followers accorsi per l’occasione, in abito strecht rigorosamente nero e corto, ha cavalcato un palco in rosso, il tutto allestito per l’occasione da una gigantesca luminaria realizzata dalla nota azienda De Cagna raffiguranti le sue gigantesche iniziali. Quelle iniziali che ormai sono un segno distintivo di una donna che ha fatto della passione per il giornalismo di moda il suo cavallo di battaglia creando un movimento planetario smuovendo animi, entusiasmi e soprattutto le idee che nella moda sono l’ingrediente principale. “Le chiesi la piazza….e lei me l’ha data”, rivolgendosi al Sindaco presente in piazza saluta Ostuni tra gli applausi di tutto il pubblico.
Durante il divertentissimo e vivacissimo talk, la Dello Russo ha spiegato la sua versione di “essere alla moda” di “fare moda” e di “spiegarla o di raccontarla” , dichiarando che per farla bisognerebbe prendere le distanze da se stessi, uscire da noiose etichette che noi stessi ci attribuiamo automaticamente. Puoi fare tanta moda attraverso pagine e pagine di Vogue, dove all’interno si raccontano tanti sforzi reali ma che poi il consumatore spesso non riesce a far propri in maniera originale e non riuscendo a liberarsi da noiosissime etichette. Durante la serata ha presentato il suo libro immaginandolo più che come un libro autobiografico come un magic box dove, proprio come fanno i bambini, il lettore è spinto ad orientare la sua creatività ed energia propria partendo dalle sue capacità e non da schemi precostituiti.
C’è una distanza, come la stessa Anna spiega, tra l’indossare un vestito ed essere qualcuno in quel vestito. Bene, quella distanza la colmiamo con il nostro “IO” e con tutto quello che decidiamo di essere in maniera autonoma e perché no a volte anche eccessiva. Altro messaggio che la iconica signora della moda ha lanciato è stato proprio quello di non avere timore di osare e di sfidare se stessi nei propri progetti personali o quando perseguiamo un obiettivo, che chi fa moda sa benissimo di dover affrontare sia pur trovandosi con porte in faccia o anche a volte cestinati.
Non importa, come dice Anna ….Osate! E in questo sicuramente lei è un ottimo esempio.
Mentre si concedeva a selfie, autografi e chiacchierate varie ha letteralmente invaso una piazza della libertà girando come una trottola da un lato all’altro della stessa, il tutto a bordo dei suoi immancabili tacchi 12 in una sandalo nero allacciato alla caviglia ma che indossava come fossero un paio di snikers. Non ha avuto timore di salutare “puccetta”, un simpaticissimo cagnolino presente in piazza (come tutti sappiamo la Dello Russo nutre un amore immenso per gli animali, che compaiono spesso nei suoi video sui canali social).
La serata, condotta da un simpaticissimo Fabio Salvatore, giornalista originario della provincia di taranto (ideatore del Festival internazionale Magna Grecia), con il suo originale modo di condurre ha brillantemente tenuto a bada una vulcanica Anna che non ha esitato a dir la sua sulla globalizzazione del fenomeno social e delle positive ripercussioni che gli stessi hanno nel campo della moda, confrontandosi con un ospite d’eccezione, Marco Montrone, Presidente di Radionorba e Gruppo Norba, con il quale si è acceso un vivace dibattito sul ruolo della tv e dei social media.
La sua è dunque una sfida, cioè quella di raggiungere milioni di followers ma soprattutto di renderli responsabili e protagonisti di un’era dove il nuovo e se possibile anche il bello possa imperversare nella moda. Lei stessa ha dichiarato più volte che non sopporta annoiarsi, ragion per cui esplode la sua creatività girando continuamente il mondo come se non ci fosse più un domani. Il giorno che non riuscirà a sconfiggere la noia e che non avrà più tutti i suoi followers a seguito vorrà dire che sarà arrivata l’ora di andare in pensione e che si metterà da parte….”almeno io ci ho provato”, così ha dichiarato la nostra fashion editor.
Tempo di tanti altri selfie ed autografi sui libri acquistati in piazza per l’occorrenza, ha firmato autografi anche ai suoi followers sui numeri speciali di Vogue Japan (tra cui quello del sottoscritto) sorprendendosi e complimentandosi per i feedback positivi di così tanto duro lavoro. La serata ha avuto seguito al noto Tito Schipa di Ostuni (noto locale per eventi glamour) dove la fashion editor ha salutato amici e gli sponsor dell’evento brindando e ballando al suono della musica del DJ brindisino Beppe Gioia, un nome che in fatto di serate modaiole e glamour è sicuramente una garanzia per chi ha potuto godere di un party esclusivo rigorosamente ad inviti. Noi di Newspam c’eravamo ed auguriamo ad Anna di poter trascinarci ancora per molto in questo mondo fatto di esaltante creatività ed energia positiva.
Fotogallery a cura di Danilo Fornaro (blogger)