La Happy Casa Brindisi abbandona la Lega A con una sconfitta a Brescia per 94-75 che non aveva nessun significato se non quello di terminare il campionato a testa alta. Per Brescia invece serviva la vittoria per alimentare la speranza di migliorare la terza posizione per un migliore piazzamento nella griglia dei play off scudetto.
I ragazzi di coach Sakota, orfani del play Laquintana ai box per un problema alla caviglia, hanno tenuto botta ai padroni di casa per 30 minuti
Prima di parlare della cronaca è bene sottolineare lo striscione della curva ultras di Brescia con la scritta “Vi aspettiamo in A” rivolto ai 50 irriducibili tifosi brindisini presenti anche oggi al Palaleonessa. Un attestato di stima verso una tifoseria che in questi anni, ed anche in categorie inferiori, si è sempre distinta per presenza e correttezza sostenendo sempre i propri beniamini.
Per ciò che concerne il match nel primo periodo la Germani parte meglio dei brindisini e con il duo Akele /Bilan che portano Brescia avanti nel punteggio di 10 lunghezze (12-2 )dopo 4 giri di lancette. La reazione degli ospiti non si fa attendere e dopo una tripla di Laszewski arriva il canestro di Bartley del – 4 (14-10) e nel finale di periodo anche i due liberi di Morris che dalla lunetta chiude i primi 10 minuti sul 22-20.
La partita rimane in sostanziale equilibrio anche ad inizio del secondo periodo con la Happy Casa che mette il naso avanti grazie ad un ispirato Morris prima con il canestro del 22-23 e successivamente con una tripla porta i suoi sul punteggio di 33-34 dopo 6 minuti. Poi la zona di Brescia ordinata da coach Magro mette in difficoltà gli ospiti che perdono due banali palloni consecutivi permettendo ai giocatori della Leonessa di cambiare l’inerzia della gara e di allungare sino al 47-36 dopo due tiri liberi messi a segno da Della Valle. In chiusura di periodo Washington è furbo a prendere un fallo da un avversario ed a segnare tre punti dalla linea della carità che valgono il 47-39 con il quale si va all’intervallo lungo.
Nel terzo periodo le squadre non riescono ad avere la meglio uno sull’altra. Brescia è sempre pericolosa da sotto le plance e Della Valle è caldo realizzando la tripla del 55-45. Bayehe prova a tenere a galla la sua squadra con un gioco da tre punti (57-50) poi però la forza fisica dei padroni di casa inizia a scavare un solco tra le due squadre. Cobbins fa la voce grossa ed è sua la schiacciata del massimo vantaggio sul + 14 (65-51), Brindisi tenta un mini recupero e si va all’ultimo riposo con il tabellone che segna 69-60.
Negli ultimi 10 minuti è la Leonessa a fare la partita. Quattro azioni consecutive da tre punti frutto di tre triple ed un viaggio in lunetta con tre liberi realizzati dal solito Della Valle segnano il solco decisivo del match sul + 17 (58-61) che chiude virtualmente la gara al minuto numero 33. Poi polveri bagnate per tre minuti circa di Brescia che serva a Brindisi ad accorciare il divario sino al punteggio di 81-68 ma è ancora una volta la Germani che nel finale raccoglie il massimo vantaggio con l’ex Burnell (94-74) con il match che si conclude sul punteggio di 94-75 dopo un ultimo libero di Sneed che chiude questa sfortunata stagione della Stella del Sud.
Brindisi retrocede dopo 12 stagioni in Lega due insieme alla Carpegna Prosciutto Pesaro sconfitta a Venezia mentre Brescia , nonostante la vittoria su Brindisi, arriva terza alla fine della stagione regolare superata solamente dalla Virtus Bologna e dall’Armani Milano.
Germani Brescia – Happy Casa Brindisi 94-75 (22-20, 25-19, 22-21, 25-15)
Brescia : Christon 6, Gabriel 15, Bilan 9, Burnell 12, Massinburg 5, Tanfoglio 0, Della Valle 18, Petruccelli n.e., Cobbins 8, Cournooh 5, Akele 15, Porto 0. All. Magro
Brindisi : Morris 16, Malaventura n.e. Laquintana n.e., Sneed 10, Laszewski 8, Smith 4, Seck n.e., Lombardi 6, Bartley 6, Riismaa 3, Bayehe 12, Washingotn 10. All. Sakota
Arbitri : Rossi, Borgo, Capotorto
Dario Recchia