L’acne è una patologia della pelle che colpisce soprattutto uomini e donne nell’ età della pubertà, ma non solo. Si manifesta con la formazione di comedoni, pustole e punti neri su punti specifici del corpo come viso, braccia, schiena e collo.

Si tratta di un riflesso di reazioni infiammatorie che si verificano nelle ghiandole sebacee. Alloggiate nella pelle, queste ghiandole producono sebo, una sostanza lubrificante.

Se per mancanza di sebo la pelle si secca è facilmente screpolabile. Se ce n’è troppo, la pelle diventa più grassa . Entrambe queste situazioni,  facilitano  la proliferazione di batteri che normalmente sono presenti nella pelle. Altre cause o concause  sono gli squilibri ormonali, lo stress, alcuni farmaci.
Il cibo non è considerato una causa di acne. Tuttavia, in alcuni casi, l’acne può essere aggravata da uno specifico alimento o gli alimenti. Per questo, oltre alla terapia cutanea e per i casi più gravi, quella sistemica, è importante una corretta alimentazione.

 E’ importante la valutazione individuale per scegliere la giusta strategia. L’acne è infatti una patologia, per lo più passeggera, (anche se nel caso dell’acne rosacea, il problema si presenta in età adulta ed è molto difficile che si autorisolva), ma può creare segni definitivi, come per esempio macchie cutanee e cicatrici.

 Oggi c’è un arma in più che sta dando ottimi risultati, ed è questo il periodo migliore per utilizzarla. Parlo dell’utilizzo della Luce Pulsata Medicale.
Grazie a tale sistema si irraggia la pelle  del viso con una luce di una particolare frequenza che stimola le difese immunitarie a distruggere i batteri responsabili dell’acne. Le sedute, della durata di un quarto d’ora l’una, sono assolutamente indolori e prive di effetti collaterali.

Uno dei vantaggi del trattamento  è che oltre all’acne nella sua fase acuta può migliorare anche l’aspetto delle cicatrici che si formano successivamente. Il rossore lasciato dalle cicatrici è il risultato di piccoli capillari rotti in cui le lesioni dell’acne sono guarite. Il Laser colpisce questi capillari che si riscaldano, successivamente coagulano e vengono poi riassorbiti dal corpo eliminando il rossore della pelle.  Per questo ultimo motivo,questa è una scelta eccellente per chi soffre di rosacea.  Infatti, . La luce ad alta frequenza, viene convertita in calore, distruggendo il vaso sanguigno lasciando sia l’epidermide che il tessuto adiacente intatto. Essa  è specificamente assorbita dai vasi sanguigni nel derma ed è  per questo, un trattamento molto sicuro e selettivo. Un ciclo completo di questa terapia dura due mesi e deve avere una cadenza bisettimanale per dare risultati concreti. Per il mantenimento dei benefici si dovranno poi seguire le indicazioni del Medico.

Dott.ssa Emanuela Giannuzzo

 Via Cristoforo Colombo, 92

Laureata in medicina e chirurgia

Specializzata in Medicina estetica e Nutrizione Clinica

Medico abilitato alla Professione di Medico di Medicina Generale

Medico abilitato alla urgenza ed Emergenza territoriale

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO