La medicina del domani? E’ quella delle 4 P – della dr.ssa Emanuela Giannuzzo

La Medicina, sia quella generale che specialistica, ha bisogno di una svolta. Se ne parla già da qualche anno, ma ora è realtà in diverse nazioni e in diverse regioni di Italia. La Medical Beauty Clinic, a Brindisi ed io stessa, con i miei pazienti di Medicina Generale, stiamo cercando di sensibilizzare e di applicare questo nuovo concetto di Medicina, che è l’unica, vincente e l’unica possibile visti gli scenari futuri. L’ aspettativa di vita si allunga, la medicina riesce a trattare la maggior parte delle patologie, ma l’incidenza di queste aumenta. Questo perché gli stili di vita, le abitudini personali e l’ ambiente in cui viviamo è drasticamente e tristemente peggiorato.

La medicina funzionale, la medicina della longevity, la medicina in cui io e tutto il mio team crede fortemente, la medicina del futuro è la medicina funzionale, che si basa sulle 4 P. Questa nuova forma di Medicina è:

  1. Predittiva

Si basa sull’analisi dei dati genetici e molecolari, per prevedere il rischio di sviluppare determinate patologie. Tramite l’utilizzo di biomarcatori e altre tecnologie avanzate, è possibile rintracciare predisposizioni genetiche che potrebbero causare condizioni come cancro, diabete e malattie cardiovascolari. Questo approccio permette ai medici di intervenire in anticipo, approntando trattamenti personalizzati e misure che possono abbassare significativamente l’incidenza delle malattie.

  1. Preventiva

Si concentra sull’adozione di alcune misure volte a prevenire l’insorgenza delle patologie. Ciò può includere vaccinazioni, screening periodici, modifiche allo stile di vita e altre strategie che possono ridurre il rischio di malattie. L’approccio preventivo non solo migliora la qualità della vita delle persone, ma abbassa anche i costi sanitari a lungo termine, diminuendo la necessità di trattamenti costosi e complicati.


  1. Personalizzata 

La medicina personalizzata, nota anche come “medicina di precisione”, impiega informazioni genetiche, molecolari e ambientali per adattare i trattamenti alle specifiche esigenze di ogni persona. La medicina personalizzata mira a ottimizzare l’efficacia terapeutica riducendo al minimo gli effetti collaterali, offrendo cure più mirate e specifiche.

  1. Partecipativa

La medicina partecipativa incoraggia la consapevolezza dei pazienti , tramite un coinvolgimento attivo nel loro percorso di cura. I pazienti diventano “parte dello staff” con un obiettivo condiviso: la salute, che è anche miglioramento della qualità della vita. La partecipazione attiva dei pazienti può condurre a migliori risultati e maggiore soddisfazione e aderenza alle terapie, poiché i pazienti si sentono più responsabili delle proprie scelte.

Dott.ssa Emanuela Giannuzzo

Laureata in medicina e chirurgia

Specializzata in Medicina estetica e Nutrizione Clinica

Medico abilitato alla Professione di Medico di Medicina Generale

Medico abilitato alla urgenza ed Emergenza territoriale

MEDICO DI FAMIGLIA CONVENZIONATO CON SSN

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO