SAN PANCRAZIO SALENTINO – La signora Ninetta Bagarella, moglie del boss di Cosa Nostra Totò Riina, ieri mattina era nella Chiesa di San Pancrazio Salentino.
La nipotina, infatti – ovvero la figlia di Maria Concetta Riina che vive ormai nel paese brindisino dal 2012 – ha ricevuto il sacramento della comunione.
Elegante, distinta e sorridente, Ninetta Bagarella non è passata inosservata. Ma, soprattutto, non sono passati inosservati sei bodyguard, tutti muniti di auricolare, che Maria Concetta ed il marito Tony Ciavarello avevano ingaggiato per controllare che tutto si svolgesse regolarmente. La funzione era fissata per le ore 10,30, ma i sei uomini sono arrivati diverso tempo prima, controllando tutti i punti e gli angoli della Chiesa. Poi hanno preso posto vicino alla famiglia Riina per scortarli sino alla fine della cerimonia. La gente, inevitabilmente, si è allarmata e c’è stato un brusio generale.
E’ inevitabile, infatti, che la primogenita di Riina tema ritorsioni, soprattutto in un momento così delicato quale è quello attuale, in cui il padre è nuovamente sotto i riflettori per la decisione della Cassazione (ancora non esecutiva, ndr) di far trascorrere al boss il resto dei suoi anni in casa e non più presso la clinica universitaria di Parma, la città nel cui carcere sta scontando la pena: Riina, infatti, soffre di problemi cardiaci, è affetto da neoplasia renale e presenta una condizione neurologica del tutto compromessa. Per questi motivi, il suo avvocato ha chiesto un cambio di regime carcerario.
A tale proposito, proprio nei giorni scorsi avevamo paventato la possibilità che il “Capo dei Capi” potesse trasferirsi proprio a San Pancrazio dalla figlia maggiore (https://www.newspam.it/e-se-toto-riina-venisse-trasferito-a-san-pancrazio-salentino-dalla-figlia). Una ipotesi non troppo remota, se si considera che trasferirlo nuovamente a Corleone, in casa della moglie, non sarebbe molto opportuno per ovvi motivi. Ma l’eventuale arrivo di Totò Riina a San Pancrazio non sarebbe visto di buon grado dalla maggior parte della gente del paese, con in capo il sindaco Salvatore Ripa che, ad un quotidiano locale, ha dichiarato che ‘alzerebbe le barricate’. D’altra parte anche l’arrivo cinque anni fa della figlia non fu visto di buon grado, ma va detto che la famiglia di Concetta non ha mai creato problemi e tanta gente le è amica.
Intanto, ieri, in casa Riina c’è stato almeno un motivo per festeggiare…
Pamela Spinelli Direttore responsabile |