TORCHIAROLO – Si chiama “La notte dei turchi” ed è la manifestazione che il sindaco di Torchiarolo Nicola Serinelli intende proporre come itinerante e coincidente con le celebrazioni delle feste patronali che interessano la stessa Torchiarolo (festa Madonna di Galeano il lunedì di Pasqua); San Pietro V.co (Festa mese di San Pietro e Paolo nel mese di Giugno); Squinzano e Trepuzzi (mese di Agosto (feste di San Nicola e Maria SS.ma Assunta); Brindisi (settembre San Teodoro).
Tale manifestazione dovrebbe durare nel tempo e nei vari anni con più edizioni. Oltre al comune di Torchiarolo, saranno coinvolte altre realtà del territorio circostante, in particolare i comuni ubicati lungo il litorale del vecchio Golfo di Brindisi (Brindisi, San Pietro Vernotico, Torchiarolo, Squinzano e Trepuzzi).
Per la finalità di cui sopra il Comune di Torchiarolo intende partecipare mettendo gratuitamente a disposizione le aree che saranno location per le iniziative che si terranno sul territorio comunale, in particolare:
1) Il comprensorio dell’area archeologica di Valesio
2) la Torre “LO MUCCIO” con area circostante
3) le piazze del centro abitato e delle marine (Canuta-Lendinuso-Torre San Gennaro- Presepe- Miramare).
“La presente – scrive il sindaco di Torchiarolo, Nicola Serinelli – viene doverosamente trasmessa anche ai colleghi delle città di Brindisi-San Pietro Vernotico- Trepuzzi e Squinzano per quanto di rispettiva competenza. L’occasione è propizia per rilevare che l’idea/PROGETTO che si intende proporre potrebbe aprire orizzonti nuovi di ampio respiro in vista dei futuri sviluppi turistico/religiosi/economico/occupazionali e sociali dei territori interessati e far conseguire agli stessi quanto già determinatosi nel nostro Salento con altra storica manifestazione estiva che ha già assunto rilievo internazionale: La NOTTE DELLA TARANTA. Il Progetto “LA NOTTE DEI TURCHI” potrebbe altresì estendere i propri interessi anche verso i paesi del Mediterraneo (in particolare la Turchia- luogo di origine delle scorribande operate dai turchi lungo le nostre contrade che determinarono, almeno per quanto riguarda Torchiarolo, la distruzione dell’antica Valesium) con forme di gemellaggio tese a raccordare esperienze e tradizioni diverse finalizzate alla realizzazione di un sogno comune: superare le barriere culturali/ ideologico/religiose/politiche che nel tempo hanno sempre determinato egoismi e procurato guerre, stermini nefandezze e offese alla dignità e alla libertà delle persone e dei popoli ….considerare cioè la diversità una ricchezza per tutti in vista del conseguimento del bene comune e del ben/ESSERE delle persone affidate alla cura di chi riveste ruoli di responsabilità e di governo”.
Mamma li turchi! Il Sindaco Serinelli dovrebbe affrontare con decisione il problema della “Neve” a Torchiarolo che nonostante Torchiarolo sia vicinissimo al carbone (nero) è considerata una paese bianco…il paese della neve perenne! Può spiegarci il Sindaco questa similitudine?
GENTILE ALFONSO,
PUR TRA SCONFINATE CRITICITA’ E PROBLEMI CHE AMMORBANO IL TERRITORIO DI CUI SONO SINDACO, PUR TRA I MILLE PROBLEMI CHE RECLAMANO IL MIO IMPEGNO QUOTIDIANO DALLE 7.30 DEL MATTINO SINO A TARDA SERA (FESTE COMPRESE) NON HO DIFFICOLTA’ A RAPPRESENTARLE IL MIO PENSIERO IN MERITO A QUANTO MI CHIEDE.
SAPPI, SE ANCORA NON CONOSCE LA MIA PERSONA, CHE RIVESTO UN RUOLO DELICATO GRAZIE AL CONSENSO RESOMI DA BUONA PARTE DELLA MIA GENTE CHE EVIDENTEMENTE CONTINUA AD AVERE FIDUCIA IN ME E … CONFIDA NEI PROGETTI CHE CI SIAMO POSTI PER FAR DECOLLARE IL TERRITORIO …MA SOPRATTUTTO CREDE NEI MIEI SOGNI, TESI A PROMUOVERE DIGNITOSAMENTE LA CRESCITA DEL MIO PAESE, UN PAESE CHE HA UNA STRUTTURA AMMINISTRATIVA RAPPORTATA AD UN COMUNE POCO PIU’ DI 5.500 ABITANTI CHE PERO’ D’ESTATE CAMBIA FISONOMIA DEMOGRAFICA E SI TRASFORMA IN CITTA’ DI ALMENO 25/30 MILA PRESENZE CON TUTTO CIO’ CHE CONSEGUE IN TERMINI DI SERVIZI ED OPERE.
LE CONFESSO CHE:
SONO NATO IN UNA FAMIGLIA DI 15 PERSONE, SIN DA PICCOLO MI SONO IMBEVUTO DEI VALORI DELLA CONDIVISIONE, DELLA SOLIDARIETA’ E DELLA VOGLIA DI RIMBOCCARMI LE MANICHE PER FARE NEL MIO PICCOLO CIO’ CHE RITENEVO GIUSTO FARE NELL’INTERESSE DEL BEN/ESSERE DELLA MIA FAMIGLIA PRIMA DI TUTTO, QUINDI DEL MIO PAESE ESSENDONE PARTE INTEGRANTE.
ERO CONVINTO (sin da quando avevo 10 anni …N.B. a undici andai via dalla mia famiglia e dal mio paese per frequentare le medie) CHE OGNUNO DI NOI DOVEVA FARE LA PROPRIA PARTE PER POTER CONTRIBUIRE A RENDERE MIGLIORE IL PROPRIO AMBIENTE DI VITA ED ACQUISIRE NEL CONTEMPO IL PATENTINO CHE LO ABILITASSE NEL TEMPO AD ESSERE ESIGENTE ANCHE VERSO GLI ALTRI E A PRETENDERE DAGLI ALTRI CHE CIASCUNO FACESSE LA PROPRIA PARTE PER IL BENE COMUNE.
SIN DA ALLORA DIFFIDAVO DELLA CULTURA TIPICAMENTE NOSTRANA DELL’ESSERE TUTTI “BRAVI ALLENATORI DEL DOPO PARTITA”.
E’ UN PO’ QUEL CHE CREDO STA FACENDO LEI NEL CHIEDERMI DI SPIEGARLE UNA CERTA SIMILITUDINE TRA LA NEVE E IL NERO.
LE RISPONDO CON UN INVITO CHE INTENDE ESSERE ANCHE UNA SOLLECITAZIONE :
“QUANDO QUALCOSA VA MALE NON SERVE PIANGERCI ADDOSSO O SCARICARE SUGLI ALTRI COLPE CHE GLI ALTRI IN GENERE POTREBBERO ANCHE NON AVERE … IMPORTANTE E’ CERCARE DI METTERVI RIMEDIO NEI LIMITI DEL POSSIBILE E DEL CONSENITTO.
PERSONALMENTE SONO SEMPRE STATO DISPONIBILISSIMO A PARLARE DEI PROBLEMI CERCANDO DI AFFRONTARLI IN VISTA DELLA LORO SOLUZIONE. PER IL CASO CHE MI PONE LEI LE DIRO’:
LE SARO’ INFINITAMENTE GRATO SE MI AIUTERA’ A RISOLVERLO. LE DICO SUBITO CHE MIRACOLI NON NE POSSO FARE, ANCHE SE L’ASSICURO DI AVER GIA’ ATTIVATO IL WI-FI DIRETTO COL PADRE ETERNO PERCHE’ RENDA LE MIE MANI DISPENSATRICI DI MIRACOLI RISOLUTORI DEI PROBLEMI SPECIE DI QUELLI GRAVI COME LA “NEVE” E IL “carbone” (DESIDERO TRANQUILLIZZARLA CHE QUELLO DEL CARBONE SICURAMENTE A STRETTO GIRO SARA’ RISOLTO).
BANDO ALLE BATTUTE (CHE COMUNQUE CONTENGONO UN SEME DI VERITA’ E DI SAGGEZZA) LA PREGO DI METTERSI NEI MIEI PANNI E MI DIA ALMENO TRE SOLUZIONI IN GRADO DI RISOLVERLI …SEMPRE NEI LIMITI DEL POSSIBILE E DEL CONSENTITO da leggi, regolamenti, circolari, opposizioni delle opposizioni e dei movimenti del sempre contrari a tutto.
LE SARO’ INFINITAMENTE GRATO E SUI SOCIAL PARLERO ‘ MOLTO BENE DI LEI COME COLUI CHE MI HA AIUTATO A RISOLVERE LA QUESTIONE DEL BIANCO (DROGA) E DEL NERO (CARBONE) … ESSENDO POI IO UN SINDACO JUVENTINO GODRO’ A MAGGIOR RAGIONE una volta risolti i problemi sollevati perchè I COLORI DEL BIANCO E DEL NERO MI SOLLECITANO PIACERI CHE SOLO CHI LI PROVA SULLA PROPRIA PELLE PUO’ rappresentarli.
BANDO ancora ALLE BATTUTE; CARO AMICO MIO E’ FACILE STANDO DIETRO AD UN PC E PER celati NELL’ANONIMATO CRITICARE TUTTO E TUTTI, PERSINO, NEL CASO DE “MAMA LI TURCHI” QUALCOSA CHE POTREBBE DETERMINARE CONDIZIONI DI SVILUPPO TURISTICO ECONOMICO INDI OCCUPAZIONALE per le nostre realtà in vista della creazione delle condizioni non solo di vivibilità ambientale ma anche e soprattutto di prospettiva di vita per i nostri giovani desiderosi di LAVORARE SENZA ESSERE DIPENDENTI DA VENDITORI DI “NEVE” . Sono a sua disposizione; se ha la possibilità venga in comune o segua ciò che abbiamo già attivato e ciò che attiveremo per determinare la crescita civile e sociale del nostro paese e dei paesi del comprensorio. Facciamo però rete, non restiamo sempre in attesa che siano gli altri a togliere le castagne dal fuoco delle nostre case .
Chiediamoci ogni tanto cosa io posso fare per la mia città; allora, solo allora saremo protagonisti di storia vera, lo saremo quando denunceremo quelli che deturpano i nostri ambienti (le confesso che mi vergogno nel vedere ogni giorno le nostre strade e persino le nostre campagne cosparse di ogni schifezza senza che mai ci fosse la segnalazione di chi vede, ascolta … però tace rendendosi complice di tanti scempi.
Anch’io mi sento offeso come cittadino prima ancora che come sindaco quando si apostrofa, come fa lei, il mio come il “PAESE DELLA NEVE PERENNE” ; le assicuro che sto facendo quanto rientra nelle mie funzioni perchè mi stanno a cuore i giovani le loro famiglie il loro futuro. Faccia anche lei la sua parte nel piccolo; il mare è fatto di tante gocce, ci metta la sua, stimoli gli altri a rimboccarsi le maniche facendo la prorpia parte … e stia tranquillo che il mondo, anche torchiarolo, andrà meglio.
ALBERT Einstein diceva che “UN NUOMO E’ VECCHIO SOLO QUANDO I RIMPIANTI E I RIMORSI SUPERANO I SOGNI . Spero di non avere rimorsi,nè rimpianti … perchè, nonostante la mia età, CREDO ANCORA NEI SOGNI.
Auguri per la sua vita.
Il Sindaco Nicola Serinelli