La Rassegna del Chiostro: il 12 settembre l’ultima attività culturale col poeta Alessandro Scialpi

La Rassegna del Chiostro 2024 è al suo ultimo appuntamento letterario col poeta Alessandro Scialpi di Mesagne. Sarà ospite del palinsesto domani, 12 settembre alle ore 19.00 per presentare il suo libro “Le orme del poeta. A cuore scoperto”, edito Le Orme del Poeta.

Descrizione del libro. Se dovessi descrivere che cos’è la poesia, non riuscirei a trovarne un giusto aggettivo. Nulla si adempie d’oltre passo se non solo per vissuto istante. Solo la vita ti mostra quel potere, che la maggior parte delle volte ignori di avere come un dono divino.

Alessandro Scialpi, poeta e scrittore, nasce a Pinerolo in provincia di Torino, il 6 Giugno del 1977 residente a Mesagne (BR) (candidata alla “ Città della Cultura 2024 “). Dal 2019, l’anno in cui ha deciso che la poesia era la strada che l’avrebbe rilanciato nel suo ( io ) si dedica con gran passione ad essa. Scrivendo ad oggi più di trecento poesie e la maggior parte di esse sono già collocate nel suoi libri. Ben cinque silloge: “Le orme del poeta 2019” in cui usa un linguaggio che si avvicina al suo mentore: Giacomo Leopardi, l’anno successivo pubblica “Le orme del poeta Volume 2”. Nel 2021 tra una poesia e l’altra si dedica alla scrittura romanzesca, partorendo il suo primo romanzo: “Il Dono Inaspettato”. Nel 2022 sono due le silloge in uscita: “Le ali dell’amore” e “La culla dell’anima” ed in ultimo nell’anno solare  2023: “La culla dell’anima (Cuore Scoperto)”. Verso la fine dell’anno 2022, decide di fondare  l’associazione Artistico Cultura “ Le Orme Viandanti “, di cui è il presidente. Organizza la prima edizione del “Festival delle Emozioni (Colori di Parole)”, coadiuvato da un altro poeta e scrittore amante della scrittura e l’arte in genere. Un successo a dir poco grandioso per la presenza di quadri di altissimo valore di pittori contemporanei e poeti altrettanto eccellenti. Partecipando a vari concorsi letterari, ha vinto vari premi ed alcuni di prestigioso valore come: premio Alda Merini classificandosi tra i primi dieci finalisti, due primi posti nella sezione Cortopoesia creata dal Dott. Antonio Barracato e la Professoressa Dorotea Matranga due grandi poeti e scrittori. Vincitore assoluto del premio Letterario Internazionale Arcaista e primo classificato per la sezione silloge, proprio con la sua ultima creatura “La culla dell’anima (Cuore Scoperto)”. Tre secondi posti di cui due nei concorsi online ed uno al Premio di poesia (Un mare di versi) seconda edizione in quelli di Marzamemi in Siracusa. Un terzo posto al concorso Arte/Emozioni Totò e noi, ancora vari premi della giuria e menzioni d’onore di cui l’ultima menzione d’Onore l’ha ricevuta da A.L.I. Penna D’autore per la sua poesia (Eterno Infinito) partecipando alla Sez. Maestri di cui fonte d’ispirazione, è stato il suo mentore Giacomo Leopardi. Ricevuti diversi Diplomi d’eccellenza e Plausi Letterari. Iscritto nell’albo d’oro dei poeti di Cefalù e nominato dagli stessi Responsabile alla cultura Regione Puglia. Nominato Cavaliere dell’ordine di Dante Alighieri dalla Repubblica dei poeti.

A dialogare con l’autore Anna Consales, giornalista e insegnante di lingua inglese presso l’istituto alberghiero di Brindisi.

L’esposizione pittorica tematica sarà a cura di Domenica Apruzzi.

L’attività culturale si terrà presso il chiostro della chiesa di San Benedetto in Brindisi.

L’ingresso è libero.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO