La Valtur Brindisi si aggiudica il Memorial E. Pentassuglia – di Dario Recchia

La Valtur Brindisi si aggiudica il 13° Memorial Pentassuglia superando la Real Sebastiani Rieti con il punteggio finale di 81-62. Dopo la presentazione del giorno precedente nella bellissima cornice del Piazzale Lenio Flacco, i ragazzi di coach Bucchi si sono presentati per la prima volta davanti al pubblico di casa. Dall’altra parte Rieti, storica formazione dove l’indimenticato Big Elio ha vissuto stagioni importanti e che sarà opposta alla stessa Valtur nel campionato di Legadue.

La partita ha visto un sostanziale equilibrio per circa 15 minuti nel quale la Valtur è stata più continua e precisa nel pitturato grazie ad un ottimo Giovanni Vildera (MVP del torneo con 20 punti) che spesso ha duettato con Niccolò De Vico. Rieti, da parte sua, si è distinta con buone percentuali al tiro da tre punti e tanti rimbalzi offensivi. Nel finale di secondo periodo i padroni di casa hanno migliorato la pressione difensiva con Bucchi bravo a trovare energia dai “panchinari” e chiudendo sul 46-33 all’intervallo lungo.

Nel secondo tempo Brindisi va avanti di 20 lunghezze (67-47) grazie ai canestri da 3 punti di un positivo Todor Radonjic (3/4) e dai canestri di Andrea Calzavara che chiude il match con 14 punti. Rieti non riesce più a trovare canestri facili dal campo abbassando le percentuali sia da 2 che da 3 punti mentre la Valtur gioca in scioltezza grazie ad una buona difesa. La partita scivola via sino al 40imo senza più sussulti con la formazione locale che si aggiudica meritatamente l’ambito trofeo.

Per i ragazzi di Bucchi un buon test nonostante l’assenza del lungo Kevin Ndzie fermo ai box per l’intervento al ginocchio. Nel prossimo weekend la Valtur disputerà a Cividale del Friuli l’ultimo torneo contro la squadra di casa, Pesaro e Verona. Poi il 29 settembre la palla a due per l’inizio del campionato.

Valtur Brindisi – Real Sebastiani Rieti 81-62 (21-19, 25-14, 21-14, 14-15)

Brindisi : Laquintana 14, Arletti 7,Valente n.e., Vildera 20, Ogden 6, Guadalupi n.e., De Vico 6, Daronjic 10, Calzavara 14, Allen 4. All. Bucchi

Rieti : Spencer 5, Piunti 3, Sarto 15, Lupusor 11, Pollone 0, Johnson 6, Adeola 0, Monaldi 9, Cicchetti 7, Spanghero 6. All. Rossi

Arbitri : Caforio, Lillo, Mottola

Foto Vincenzo Tasco

Dario Recchia

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO