L’alleanza tra Lecce, Brindisi, Taranto paradigma virtuoso per una governance territoriale di qualità
Dichiarazione di Mariano, Capone, Massa e Vico
“L’alleanza strategica tra Lecce, Brindisi, Taranto può divenire una straordinaria leva per uno sviluppo territoriale di area vasta che voglia affrontare problematiche comuni mettendo a valore risorse e competenze. In questo senso l’immediata disponibilità manifestata dai sindaci per un lavoro comune va colta come un ulteriore segnale di forza.
Se è vero, come è vero, che negli scenari globali si compete per territori e capacità attrattiva, è evidente come la rete tra città si inserisca a pieno titolo in una dinamica di questa natura.
Altrettanto rilevante aver individuato sin da subito i temi al centro della discussione, turismo e cultura”.
Così Elisa Mariano, Salvatore Capone, Federico Massa e Ludovico Vico, esponenti del Partito democratico pugliese, già parlamentari nella scorsa Legislatura.
“Ovviamente”, proseguono gli esponenti democrat “mettere in campo azioni comuni e strategie condivise per turismo e cultura diviene anche un laboratorio per altri temi, come le infrastrutture, che potranno essere successivamente rafforzati anche nell’interlocuzione con i livelli istituzionali e amministrativi della Regione e dell’Unione Europea. Un’interlocuzione auspicabile e necessaria così come sono auspicabili ulteriori sinergie che possano rafforzare l’alleanza.
Una cosa è evidente: Lecce, Brindisi e Taranto, insieme, possono diventare punti di forza e di eccellenza per la Puglia, affrontando anche quelle criticità strutturali che, come nel caso dei trasporti e della mobilità, costituiscono un vero e proprio vulnus alle evidenti potenziali di crescita sociale ed economica”.