L’Amministrazione comunale di Brindisi aderisce alla manifestazione odierna contro il caporalato

BRINDISI – Il Sindaco comunica che l’Amministrazione comunale di Brindisi aderisce alla manifestazione di oggi 8 agosto, a Foggia, contro il caporalato e lo sfruttamento del lavoro nelle campagne, promosso da organizzazioni sindacali e da associazioni. Alla manifestazione parteciperà il Vice Sindaco Rita Ortenzia De Vito. Le tragiche morti di questi giorni non rappresentano una fatalità, ma sono il precipitato dello sfruttamento. L’amministrazione ritiene che beni indisponibili come la dignità, il rispetto della vita umana, del lavoro e delle leggi, richiedono testimonianza e impegno contro coloro che li degradano per becere ragioni economiche.

CONDIVIDI

1 COMMENTO

  1. Ma come mai nessuno dice che il fenomeno del caporalato è gestito da extracomunitari?
    Persone con regolare permesso di soggiorno,i quali detengono mezzi fatiscenti, ove stipano connazionali ben oltre il limite consentito ,trasportandoli da un campo all’ altro dietro lauto compenso, elargito dagli stessi lavoratori.
    Questo è un mio pensiero.
    Il problema però , va visto ad ampio raggio, nella realtà è una guerra tra poveri, da un lato i braccianti insieme agli agricoltori vittime entrambi di accordi economici della GDO è MDO che impongono i prezzi assurdi.
    Inoltre le politiche scellerate dell’ UE sulle aperture prive di dazi ai prodotti esteri hanno ridotto gli agricoltori sul lastrico, perché di fatto impossibilitati a reggere la concorrenza a basso costo.

LASCIA UN COMMENTO