FASANO – L’Amministrazione comunale di Fasano ha accolto favorevolmente l’invito della Fondazione Nikolaos di Bari (attiva sul piano della valorizzazione culturale ed economica della Puglia nel mondo) a promuovere ed organizzare la partecipazione degli artigiani fasanesi, per esporre le creazioni della loro attività, a Stettino, in Polonia, in occasione della “Settimana della Lingua Italiana nel Mondo” che si terrà nel prossimo mese di ottobre 2017 e che vedrà la collaborazione anche del Consolato onorario italiano a Stettino.

A questo scopo è stata messa a punto una riunione aperta agli artigiani per lunedì 31 luglio alle ore 18.30 nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale, alla quale parteciperanno il sindaco Francesco Zaccaria, l’assessora comunale alle Attività produttive Luana Amati ed il presidente della “Fondazione Nikolaos” Vito Giordano Cardone. «Ci auguriamo che siano in molti gli artigiani partecipanti all’incontro e che si dimostrino pronti a scommettere su questa nuova opportunità che viene offerta loro – afferma Luana Amati –; il tutto, grazie all’input dell’avv. Vincenzo Saponaro e del nostro consigliere comunale Pier Francesco Palmariggi, che abbiamo voluto cogliere al volo. Auspico, pertanto, una partecipazione massiccia di artigiani all’incontro di lunedì, poiché questa ghiotta occasione è da afferrare subito, giacché sarà proprio la nostra città a rappresentare la Puglia dell’artigianato in quel di Stettino. Come si vede – aggiunge l’assessora Amati – siamo in prima fila a sostenere il nostro artigianato in tutti i modi, dall’organizzazione della prossima “Mostra Fasanese dell’Artigianato” a questa e ad altre iniziative fuori dei confini regionali e nazionali, per “esportare” l’eccellenza del nostro settore e così dargli “vetrine” sempre più prestigiose e foriere di occasioni di sviluppo. Va da sé che l’auspicata partecipazione degli artigiani fasanesi alla Mostra polacca – sottolinea Luana Amati – costituisce un importante veicolo di promozione del nostro territorio».

La “Settimana della Lingua Italiana nel Mondo” prevede un ricco programma di manifestazioni con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze pugliesi e dare ai visitatori la possibilità di lasciarsi trasportare in un percorso suggestivo che legherà l’artigianato fasanese e l’enogastronomia del territorio pugliese in un connubio che intende rilanciare e promuovere le tipicità della nostra regione. Su queste premesse la “Fondazione Nikolaos”, da anni impegnata nella valorizzazione dell’arte e della cultura della Puglia sul panorama internazionale, ha scelto di proseguire il suo impegno, in collaborazione con enti istituzionali e prestigiosi partner del mondo dell’arte e della cultura, prefissando come obiettivo quello di erigere un “ponte” che colleghi idealmente la Puglia alla città di Stettino, così da renderla un appetibile palcoscenico internazionale dove, attraverso accordi tra imprenditori e istituzioni, possa essere dato impulso ai territori in un contesto sempre più ampio e diversificato.

La “Mostra Mercato dell’Artigianato pugliese d’autore”, di cui quest’anno la città di Fasano sarà assoluta protagonista, proporrà prodotti che fanno parte della tradizione ma anche dell’innovazione, per riunire l’eccellenza pugliese in un evento che si candida a diventare una delle manifestazioni più importanti per la promozione del made  in Puglia all’estero.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO