di Concetta Aprile
Un Campionato Europeo tanto atteso questo del 2023, a cui gli atleti Senior della squadra azzurra di Aerobica avevano iniziato a prepararsi dal mese di gennaio, perché sentivano la responsabilità di difendere i risultati conseguiti nel 2021, nonché tutto quello che è stato faticosamente raggiunto nel corso di quest’anno a livello internazionale, non tralasciando i trofei nazionali conquistati da Francesco Sebastio e Davide Nacci come ASD Ginnastica Francavilla per un totale di quattro ori e tre argenti (Campionato nazionale, Campionato assoluto, Coppa Campioni).
Un Europeo che ha fruttato all’Italia ben otto medaglie, di cui quattro ottenute dagli atleti pugliesi, e che ha rappresentato la degna conclusione di un anno ricco di soddisfazioni, frutto di costanza e determinazione, di ore trascorse in palestra, di weekend passati con i compagni di squadra alla ricerca di una perfezione, che a volte si misura in centesimi, risultato di sacrifici e rinunce, di “discese e risalite” durissime da affrontare, soprattutto dopo cadute o infortuni.
Gli atleti della Nazionale di Ginnastica Aerobica, sotto la guida esperta dei tecnici Vito Iaia, Antonio Caforio ed Emanuele Pagliuca, dopo un duro lavoro di mesi, quest’anno (come il precedente del resto) hanno arricchito il già nutrito palmares della Nazionale, dando il meglio di sé nelle recenti tappe di Coppa del mondo in Romania e in Portogallo, collezionando complessivamente un oro, quattro argenti e un bronzo, fino alle vittorie dello scorso fine settimana ad Antalya in Turchia, dove hanno bissato il successo dell’Europeo di Pesaro 2021, quando riuscirono ad aggiudicarsi la tanto agognata medaglia d’oro nel Team Ranking (mai conquistata dall’Italia prima di allora), che per una squadra è il premio più ambito che ci si possa aggiudicare.
A questo proposito va detto che i risultati migliori non si sono avuti sono nelle competizioni individuali, ma soprattutto in quelle a squadra, in cui gli atleti hanno vissuto un’emozione fortissima, perché non c’è vittoria più bella di quella condivisa. Infatti, se da un lato è doveroso ricordare lo straordinario risultato dell’ostunese Davide Nacci e del francavillese Francesco Sebastio, rispettivamente oro e argento nella loro specialità (individuale maschile) e bronzo nel trio con la compagna Sara Cutini, ancora più “brillante” è quello raggiunto dal Gruppo (costituito, oltre ai già citati Nacci, Sebastio e Cutini, da Anna Bullo e Matteo Falera), che si sono aggiudicati la medaglia d’oro con una originalissima routine dedicata all’atterraggio sulla Luna.
Sebastio e Nacci, peraltro, il 25 maggio scorso sono stati premiati come “eccellenze sportive” dalla Regione Puglia per i traguardi conseguiti nel corso del 2022.
Quale la ricetta di questi successi che, gara dopo gara, sono stati collezionati dagli allievi Senior dell’Aerobica Azzurra? Proprio l’unione della squadra, un’unione fatta di coesione, sostegno reciproco, complicità, che, unita alla guida sapiente dello staff tecnico, ha costituito la chiave dei grandi risultati ottenuti. È merito di quest’ultimo, infatti, se gli atleti affrontano tutte le competizioni con la giusta forma mentis, grinta e determinazione, sia che in palio ci siano medaglie sia che si tratti di esibirsi per il piacere di far conoscere uno sport tanto amato.
A conferma di ciò, nonostante siano trascorsi solo pochi giorni dal ritorno a casa, i nostri supereroi sono pronti per una nuova avventura: quella del Gran Prix, che il 25 novembre li vedrà protagonisti a Modena insieme alle stelle italiane della Ginnastica che più hanno brillato nella stagione in corso con un Galà e un Torneo amichevole, in una sfida con campionesse e campioni europei per conquistare l’ambito trofeo in palio. Gli amanti della Ginnastica potranno seguire l’evento (in programma al PalaPanini di Modena) anche grazie alla diretta integrale trasmessa su Rai Play3 a partire dalle ore 16.00 di oggi.
Una volta spenti i riflettori, tuttavia, i nostri campioni non vedono l’ora di tornare ad allenarsi per rimettersi in gioco al top delle loro possibilità, perché le competizioni internazionali che li attendono il prossimo anno saranno più impegnative, in quanto, oltre alle tappe di Coppa del mondo, li aspetta il Mondiale, che si terrà in Italia a Pesaro in settembre.
Non ci resta, quindi, che augurare loro un caloroso AD MAIORA!!!