BRINDISI – Inizia mercoledì 19 aprile a Brindisi il corso “itinerante” tenuto da Tiziano Mele, ideato e strutturato con modalità innovative.
Un corso annuale con una modalità itinerante, obiettivo far crescere gli stimoli e le motivazioni dei volontari e migliorare la Comunicazione dell’Associazione verso il mondo esterno. Inizia con questi presupposti Mercoledì 19 Aprile a Brindisi il percorso formativo “L’Associazione tra Vision e Mission: Comunicazione e Motivazione nel Volontariato”, organizzato e promosso dal CSV Poiesis e tenuto da Tiziano Mele, giornalista e responsabile dell’Area Comunicazione del Centro Servizi al Volontariato della provincia di Brindisi.
Comprendere “Chi Siamo” è fondamentale per riuscire ad avere una visione chiara, a capire “perché” e “come” facciamo le cose, cioè svolgiamo un’attività importante e nobile come la pratica del Volontariato. La motivazione è la molla di tutto, da essa scaturisce il successo o meno in quel che si fa e la Comunicazione verso il mondo esterno non è altro che la degna conclusione della propria strategia di vita.
Il Programma
Questo nel dettaglio il programma delle 8 tappe in programma con cadenza mensile da Aprile a Dicembre 2017. Gli incontri si svolgeranno di pomeriggio dalle 16,00 alle 19,00.
- Mercoledì 19 Aprile (Brindisi)
“La comunicazione tra online e offline”
- Mercoledì 26 Aprile (Mesagne)
“Il Comunicato Stampa: regole di base per scrivere un testo efficace che promuova eventi o servizi”
- Mercoledì 31 Maggio (San Michele S.no)
“Talento e motivazioni: interrogare se stessi per trovare stimoli giusti”
- Mercoledì 28 Giugno (Cisternino)
“Costruire un messaggio visivo: consigli pratici per ideare un immagine memorabile”
- Mercoledì 27 Settembre (San Pancrazio S.no)
“Crescere con Facebook: utilizzare i social network per aumentare il proprio pubblico”
- Mercoledì 25 Ottobre (Fasano)
“Raccontare per immagini: ideare e realizzare video accattivanti e virali”
- Mercoledì 29 Novembre (Carovigno)
“Ideare Eventi di successo: tecniche per organizzare eventi che promuovano l’Associazione”
- Mercoledì 6 Dicembre (San Vito dei Normanni)
“Scrivere il piano editoriale: pianificare le attività e lavorare sugli obiettivi strategici”
Il Formatore
Tiziano Mele, è un giornalista che si occupa di Comunicazione, Coaching, Sviluppo Personale e Miglioramento Professionale. Lo fa per il CSV Poiesis, il Centro Servizi al Volontariato della provincia di Brindisi (www.csvbrindisi.it), del quale è responsabile dell’Area Comunicazione dal 2007 e per alcune Aziende, Enti ed Associazioni. E’ sempre più convinto che in tempi di crisi chi ha entusiasmo ed idee originali riesce a fare strada. Lavorando con gli altri ha scoperto il suo sogno: contribuire allo sviluppo delle persone, sostenendone il talento, la crescita delle competenze e delle potenzialità nascoste.
Info&Iscrizioni
Il corso è riservato a n° 20 volontari di Associazioni ed Organizzazioni di Volontariato della provincia di Brindisi e rilascerà al termine attestato di partecipazione e materiali didattici. E’ possibile iscriversi inviando un’email con i propri dati all’indirizzo formazione@csvbrindisi.it o telefonando allo 0831.515800 (in orari d’ufficio) o al 349.6792854.