Dopo vari lavori di efficientamento e ripristino della struttura, finalmente è stato inaugurato il Centro di vaccinazione anti covid 19 presso lo storico Immobile del “Pio Istituto Caterina Scazzeri”.
A presenziare l’inaugurazione c’era il Direttore Generale dell’Asl di Brindisi Dott. Giuseppe Pasqualone, il Sindaco Maiorano e le autorità civili della città.
L’allestimento del Centro, avvenuto a tempo di record, ha restituito dignità, imponenza, bellezza e importanza alla storica struttura che ha ospitato per tantissimi anni il famoso “ospizio” per anziani e che, per i tanti e noti accadimenti, è stato costretto a chiudere.
A questa “rinascita” ci hanno creduto fortemente l’Amministrazione Comunale, il Presidente del Consiglio Gabriele Argentieri, il Direttore generale dell’Asl dott. Pasqualone, i suoi validi collaboratori ed una rete di persone, ad iniziare dall’Associazione “l’Isola che non c’è” che si è prodigata a raccogliere le adesioni di medici ed infermieri, i quali volontariamente, integreranno il lavoro dei colleghi che saranno assegnati dall’Asl. Ci ha creduto l’architetto Muri che ha coordinato i lavori di adeguamento dell’immobile; ci hanno creduto gli stessi operai del comune ed anche i titolari del reddito di dignità, che hanno lavorato intensamente e con passione, affinché si potessero completare i lavori per iniziare quanto prima la campagna di vaccinazione e dare, quindi, speranza e fiducia all’intera comunità e vincere finalmente la sfida della ripartenza verso una vita normale.
Giuseppe Argese