LATIANO – E’ in programma questa sera a Latiano, un incontro informativo sugli adempimenti fitosanitari e agronomiche della xylella fastidiosa. L’evento, organizzato dal comune di Latiano, assessorato alle attività produttive e politiche agricole mira ad informare i soggetti coinvolti(agricoltori ed imprese) sulle misure varate dalla Regione Puglia ai fini di contenere il batterio killer dell’olivo, la cicalina sputacchina, e limitare il contagio allo scopo di ridurre la superficie esposta; dopo gli interventi delle autorità cittadine, relazioneranno sull’argomento il Dott. Cosimo Cavallo, ispettore fitosanitario della Regione Puglia e Antonio Legittimo direttore del Co.Di.Va.Bri. di Brindisi.
Le misure sono differenziate in funzione della zona di riferimento e si basano principalmente sulle lavorazioni superficiali del terreno, al fine di abbattere gli stadi giovanili della sputacchina e sulle potature della parte aerea delle piante di olivo per contenere la fonte di inoculo, laddove le piante sono infette, o per ridurre la trasmissione delle infezioni nelle zone indenni.
Nella speranza che al più presto si possa trovare una cura per la Xylella è compito delle pubbliche amministrazioni informare e divulgare queste importanti informazioni.
Lo rende noto il vice sindaco di Latiano Mauro Vitale.