“Le Infrastrutture Verdi alla luce delle Linee Guida del Ministero dell’Ambiente”

Brindisi, 20 Ottobre 2017; Auditorium Istituto Professionale Alberghiero “Sandro Pertini” Parco del Cesare Braico.

Mai come in questi anni, i territori urbanizzati necessitano di interventi di mitigazione delle opere antropiche. I cambiamenti climatici, l’inquinamento atmosferico o la necessità di salvaguardare flora e fauna spontanei, impongono una particolare attenzione agli ambienti naturali e alle modalità di collegamento fra i lembi di naturalità che sopravvivono. In questo senso, assumono una importanze sempre maggiore le cosiddette infrastrutture verdi e blu, strisce di territorio (che spesso accompagnano opere infrastrutturali vere e proprie), nelle quali sopravvivono piccoli ma completi ecosistemi.

Le stesse linee guida del Ministero dell’Ambiente a corollario della legge10/13 enfatizzano l’importanza di questi micro ambienti, a cui sono demandati non solo effetti di mitigazione e compensazione, ma anche di sopravvivenza di piante e animali che, altrimenti, sarebbero destinati a scomparire da molti dei nostri territori urbani. E’ proprio nell’ottica di una rinnovata esigenza di conservare una biodiversità sempre più rarefatta che l’A.I.D.T.P.G. ha deciso di dedicare la sua attività convegnistica del  2017;

Nell’ambito del congresso annuale, a Brindisi, si cercherà pertanto di mettere a confronto le voci di alcuni tra i principali esperti a livello nazionale, in modo da fornire l’opportunità di affrontare, in maniera completa e organica, i temi legati al contrasto alla cementificazione e all’uso del suolo, alla difesa del verde, alla creazione di nuovi ambienti e, in senso più generale, al miglioramento delle condizioni di vita in città.

L’iniziativa si fregia del Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dei Ministeri dell’Ambiente e delle Politiche Agricole, dell’ANCI, del Comune di Brindisi e di World Urban Parks.

LASCIA UN COMMENTO