LECCE – Secondo il gruppo di ricerca ‘Voices from the Blogs’, che analizza l’umore degli italiani in base al tenore dei tweet postati, i leccesi sarebbero tra i più tristi d’Italia. L’indice, denominato ‘iHappy’, cataloga i tweet in tristi, felici o altro, in base alle ‘emoji’ ed al contenuto testuale dei tweet. Così, si viene a scoprire, secondo questo approssimativo calcolo algoritmico, che solo gli abitanti di Aosta e Napoli avrebbero un umore più grigio dei nostri cugini.
Ma come spesso accade ai leccesi, anche le notizie ‘negative’ nascondono risvolti positivi (non è ancora stata ben individuata l’origine di cotanta buona sorte: difficile stabilire dove finisca la loro intraprendenza e subentri il ‘lato B’). Sta di fatto che, in virtù di questa bizzarra classifica, i nostri cuginetti si sono meritati uno sconto del 25% sulle Crociere della compagnia Costa, che ha deciso di venire incontro ai tristi cittadini di Aosta, Napoli e Lecce, offrendogli questa opportunità, in modo tale che possano tirarsi su di morale.
E i brindisini? Su Twitter sono tra i più allegri, piazzandosi al 35° posto. Leggendo quotidianamente i commenti alle notizie pubblicate su Facebook, non si direbbe davvero…