L’esplosivo duo composto da Salmo e Noyz Narcos in concerto a Gallipoli

Due pesi massimi della scena rap italiana salgono insieme sul palco del Parco Gondar di Gallipoli il 9 agosto 2024 in occasione del SottoSopra Festival: parliamo di Salmo e Noyz Narcos.

Maurizio Pisciottu, in arte Salmo, è uno degli artisti più influenti e innovativi del panorama musicale italiano. Nato a Olbia nel 1984, Salmo ha iniziato la sua carriera nel rap underground, guadagnandosi rapidamente il successo grazie al suo stile unico che mescola rap, punk e elettronica.

A suo favore c’è una grande capacità di reinventarsi e di sperimentare nuovi generi: album come “Midnite”(2013) e “Hellvisback” (2016) hanno consolidato il suo status di pioniere del rap italiano, introducendo nuove tendenze. Il suo lavoro più recente, Playlist (2018), ha avuto un enorme successo commerciale, dimostrando ancora una volta la sua capacità di rimanere rilevante e innovativo.

Se facciamo riferimento a Noyz, invece, bisogna sottolineare il suo essere a tutti gli effetti un veterano del sottogenere rap hardcore.

Nato a Roma nel 1979, Emanuele Frasca, così il suo nome di battesimo, inizia la sua carriera come membro collettivo del TruceKlan, un gruppo che ha segnato la scena rap underground italiana negli anni 2000.

Il collettivo, oltre a Noyz, era composto da altri nomi che ancora oggi risuonano: Due Montana, Gemello, Metal Carter, Cole, e molti altri. Influenzato dalla cultura hip-hop americana, il TruceKlan ha reinterpretato questo stile in chiave italiana, dettato da un linguaggio esplicito e da un carattere abbastanza cupo. Manifesto di questo collettivo è l’album “Ministero dell’Inferno”, uscito nel 2008, che ha visto la partecipazione di tutti i membri principali del gruppo.

Nel 2005, per Noyz arriva il primo album da solista, “Non Dormire”, che mette una luce su di lui come un artista da non sottovalutare. Con testi crudi e realistici, incentrati sulla vita di strada, Noyz mantiene una coerenza artistica da anni che gli permette di continuare a guadagnarsi una vasta e leale base di fan.

Sebbene i due siano distinti musicalmente, i due artisti insieme sono un mix letale ed esplosivo: hanno avuto modo di collaborare in più occasioni e in diverse tracce.

Una delle collaborazioni più celebri è “Rob Zombie”, una traccia potente e scura che ha messo in evidenza la chimica esistente tra i due: il flow aggressivo di Noyz e della produzione innovativa ed elettronica di Salmo sono, a quanto pare, la combinazione perfetta.

Attesissimi sul palco, Salmo e Noyz si esibiranno a Gallipoli, un palco a loro per niente sconosciuto.

Biglietti dell’evento disponibili su TicketOne e TicketSMS-

Aurora Lezzi

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO