In questo periodo, pazienti di ogni età, mi chiedono cosa possono fare per illuminare il viso ed il collo e prepararlo per il sole.
Ovviamente, in base al caso e all’inestetismo da trattare, si decidono interventi diversi, ma ce ne sono alcuni che “fanno bene a tutti”. In particolare un peeling medicale , è indicato per eliminare le cellule ispessite , spianare l’effetto memoria delle rughe, rendere omogeneo l’incarnato e trattare stati patologici (come l’acne per esempio). E’ importante scegliere il peeling giusto per ciascun paziente e attenersi ad alcune semplici regole nel post peeling.
Altro piccolo intervento che in questo periodo dell’anno “fa bene a tutti” è la biorivitalizzazione medica.
Con tale tecnica, si possono iniettare nel derma, sostanze nutritive e ristrutturanti. Esistono molti tipi di prodotti, che contengono, polinucleotidi, acido ialuronico, mix di acido ialuronico più altre sostanze nutritive. Il fine della biorivitalizzazione è quello di andare a rivitalizzare, idratare e nutrire le cellule del derma e prepararle ai danni del sole e del caldo. Anche una sola seduta di una o dell’altra, o di entrambe le metodiche, rende la pelle più luminosa e la “fortifica”. In base ai casi e dopo un attenta valutazione medica del cronoaging e del fotoaging del paziente, si decide se effettuare una o più sedute oppure se associarle ad altre metodiche per personalizzare ancora di più l’intervento.
Dott.ssa Emanuela Giannuzzo
Via Cristoforo Colombo, 92
Laureata in medicina e chirurgia
Specializzata in Medicina estetica e Nutrizione Clinica
Medico abilitato alla Professione di Medico di Medicina Generale
Medico abilitato alla urgenza ed Emergenza territoriale