BRINDISI – L’Istituto Comprensivo Sant’Elia-Commenda festeggia il 30° anniversario dell’Erasmus, il più famoso programma di mobilità dell’Unione europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.
Sabato 14 ottobre, dalle 8.30 alle 12.00, gli alunni delle seconde e terze classi della Scuola Secondaria di I Grado dei plessi Crudomonte e via Mantegna 23 si ritroveranno presso le strutture della Cedas Avio Brindisi, in Via Pelizza da Volpedo,pervivere una coinvolgente maratona sportiva.
L’evento rientra negli Erasmusdays,due giornate, il 13 e 14 ottobre, in cui a raccontare il programma dell’UE saranno i protagonisti stessi di esperienze dimobilitàe progettiattraverso conferenze,concerti, social contest, momenti di musica, teatro e sport, mostre d’arte, sfilate di modache avranno luogo in molte città italiane ed europee.
HealthyEating- Active Living 2016-18è il progetto biennale che il Comprensivo della Dirigente, prof.ssa Lucia Portolano,vanta nella sua offerta formativa. Uno scambio culturale incentrato sulla sana alimentazione e i corretti stili di vita che vede coinvoltisei Paesi, Grecia, Italia, Polonia, Romania, Spagna, Turchia.
Archiviata l’emozionante esperienza vissuta lo scorso maggio con l’arrivo di 35 studenti stranieri, tra i 10 e i 14 anni, ospiti di 26 famiglie degli alunni frequentanti l’Istituto, quest’anno tutte le attività verteranno sullo sport e la vita attiva e si concluderanno con la partenza per la Spagna di alcuni ragazzi delle seconde e terze classi.
La maratona sportiva è stata organizzata dalla prof.ssa Manfreda, coordinatrice del progetto e dalla prof.ssa Romano, docente di educazione fisica, raccogliendo l’invito dell’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire a organizzare un evento dedicato a dare visibilità al programma e avvicinare il territorio alle opportunità europee.
Tanti e coinvolgenti i giochi in cui gli alunni si sfideranno e si divertiranno.
Apprendimento delle lingue e attività sportive sono da sempre elementi chiave per la promozione degli scambi interculturali nell’ambito del programma Erasmus+. Una nuova lingua consente di conoscere altre culture, mentre l’attività fisica e il perseguimento di obiettivi comuni permettono di superare tutte le barriere iniziali favorendo la socializzazione e la cooperazione.
Preziosa la collaborazione con la Cedas Avio Brindisi,che per l’occasione mette a disposizione la sua struttura e il personale tecnico.
La società del Presidente Ino Guadalupi è già partner del Comprensivo in altre importanti iniziative ed è entrata nella rete“Qualamano”,ideata dalla Dirigente Portolano nell’ottica di una scuola al centro del tessuto sociale e promotrice di un’azione sinergica tra istruzione formale e occasioni di apprendimento non formale.
L’esperienza dell’Erasmus ha rappresentatoun’opportunità unica di crescita per l’Istituto brindisino, una porta spalancata sul mondo.
E quello di sabato è un appuntamento importanteper far conoscere, anche a chi non lo sa, quanto questo programma può portare innovazione, apertura, cultura, cambiamento negli individui ma anche nelle organizzazioni e nella società.