Lo stilista Antonio Extempore si racconta a Newspam.it

«Anche con la moda si possono trasmettere certi valori». E’ questo il messaggio principale che ha voluto sottolineare nell’intervista alla nostra testata lo stilista Antonio Extempore, ormai affermato stilista salentino che, con il suo “Instant Fashion”, è nel guinness dei primati per aver realizzato un abito/non abito da sposa il giorno stesso delle nozze. Nato artisticamente a Nardò, sua città natale, Antonio Extempore ha ricevuto numerosi riconoscimenti nelle sua lunga carriera e ha partecipato con i suoi abiti a molte prestigiose sfilate tra le quali ricordiamo la finale nazionale di Miss Mondo a Gallipoli nel 2009, al Lecce Fashion Weekend nel 2008, alla Notte veste Roma in Piazza Navona nel 2010, alla Notte veste Senise nel 2012, a Moda Made in Italy a Vaduz (Liechstein) nel 2013, e quest’anno ha ricevuto il riconoscimento per i 20 anni di carriera a Palazzo Marchesale di Galatone. 2017. Ecco l’intervista realizzata da Newspam.it:

Chi è Antonio Extempore? Raccontaci un po’ di te

Antonio Extempore nasce artisticamente a Nardò, sua città natale. Aveva 23 anni quando in un bar di una amica si esibì davanti a un pubblico. Quella sera mi ero promesso che se la gente non avesse compreso quel mio modo di fare moda avrei smesso, ma invece dopo 20 anni eccomi ancora qui.

modella

Hai degli artisti o delle correnti che ti ispirano particolarmente?

Sapete, ognuno di noi ha una persona a cui ci si ispira. Io mi sono sempre ispirato allo stilista Alfredo Nocera. La prima volta che lo vidi in televisione rimasi affascinato dalla sua arte nel fare moda con un semplice pezzo di stoffa e una manciata di spilli. Così iniziai anch’io però non imitandolo ma a fare di quell’arte una mia anima.

Qual è la cosa più importante che hai imparato col tuo lavoro?

Dal lavoro che svolgo nel campo della moda ho imparato che nulla è semplice e che molte volte la bravura non paga sempre come vorremmo ma soprattutto ho imparato a essere e a rimanere una persona umile.

Da dov’ è nata la tua “intuizione” di realizzare un abito/non abito da sposa il giorno stesso delle nozze, con il quale sei entrato nel guinness dei primati?

modella 1

Il mio primo abito da sposa è nato dalla voglia della stessa sposa che in dolce attesa ripose nelle mie mani il giorno più importante della sua vita, creandole addosso poche ore prima del sì il suo abito da sposa. fu una emozione unica. da lì in poi ne sono nati altri.E quella è l’emozione e sono i pensieri che lo stilista ha voluto ricreare in quell’abito carico di ottimismo e romanticismo. «Perché anche con la moda è giusto trasmettere certi valori».

Raccontaci della tua prossima collezione. Da dove nasce e a cosa s’ ispira?

Antonio extempore ha sempre immaginato la sua donna con trasparenze sensuali perchè voleva ricreare una donna sensuale ma allo stesso tempo con un carattere forte.Prossimamente sono in procinto di creare abiti per una donna dall’aspetto più commerciale ma rimanendo con l’anima che ho sempre dato. 

Sappiamo che l’attrice oritana Nadia Carbone ha scelto i tuoi abiti per presenziare ad eventi importanti. Lei stessa ci dicedi credere molto in te; in base alla tua esperienza, quanto è importante secondo te il rapporto artista e stilista?

Ogni artista ha il suo modo di vedere le cose e non sempre è d’accordo con uno stilista che lo veste. Con Nadia Carbone invece mi sento molto a mio agio; vestirla non è difficile perchè lei è dolce e sensuale ed allo stesso tempo una donna determinata. Mi lega una bella amicizia con lei e non smetterò mai di ringraziarla per aver scelto me per vestirla nelle sue apparizioni televisive e non solo.

Giuseppe Argese 

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO