“Lotta al cyberbullismo e ad altre forme di violenza online che coinvolgono bambini e giovani”: venerdì conferenza club per l’Unesco di Brindisi

Il Club per l’UNESCO di Brindisi in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza, il bullismo e il cyber bullismo a scuola promuove la conferenza Lotta al cyberbullismo e ad altre forme di violenza online che coinvolgono bambini e giovani.  La  conferenza si terrà il prossimo 11 novembre dalle ore 17:30 presso il Salone di Rappresentanza dell’Amministrazione Provinciale di Brindisi, in ossequio alle raccomandazioni degli Stati membri dell’UNESCO che hanno dichiarato il primo giovedì di novembre Giornata internazionale contro la violenza e il bullismo nelle scuole, compreso il cyberbullismo, riconoscendo che la violenza nelle scuole in tutte le sue forme è una violazione dei diritti dei bambini e degli adolescenti all’istruzione, alla salute e al benessere.

La violenza online compreso il cyberbullismo, ha un effetto negativo sul rendimento scolastico, sulla salute mentale e sulla qualità della vita degli studenti. I bambini che sono spesso vittime di bullismo hanno quasi tre volte in più la probabilità di sentirsi esclusi a scuola rispetto a quelli che non lo sono. Hanno anche il doppio delle probabilità di assentarsi da scuola e una maggiore tendenza ad abbandonare gli studi dopo aver terminato la scuola secondaria.

Questa Giornata fa appello alla consapevolezza globale del problema della violenza online e del cyberbullismo, delle sue conseguenze e della necessità di porvi fine. Richiama l’attenzione di studenti, genitori, membri della comunità educativa, autorità educative e una serie di settori e partner, compresa l’industria tecnologica, per incoraggiare tutti a prendere parte alla prevenzione della violenza online per la sicurezza e il benessere dei bambini e gioventù.

Presidente Club per l’UNESCO di Brindisi

Dott. Mario Criscuolo

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO