OSTUNI – Si e’ spento ad Ostuni l’ex parlamentare Pino Specchia. Aveva 77 anni. Funzionario regionale, è stato ininterrottamente senatore per cinque legislature, dal 1987 al 2006, prima nelle liste del Movimento Sociale e poi di Alleanza Nazionale. Si è sempre riconosciuto nella politica sociale di Almirante e fu uno dei più stretti collaboratori del leader della destra pugliese Giuseppe Tatarella. I deputati pugliesi Mauro D’Attis di Forza Italia e Marcello Gemmato di Fratelli d’Italia lo ricordano come un punto di riferimento del territorio e un esempio di impegno politico e coerenza.
conobbi il sen. Pino Specchia, presentatomi da Domenico Mennitti, ed ebbi così modo di conoscere nel tempo, su diverse posizioni politiche, la sua signorilità, coerenza politica, attaccameno alle problematiche dei suoi concittadini, senza mai trascurare gli interessi generali della provincia di Brindisi, della Regione Puglia e della Nazione.
Brindisi, 04/05/2020 Franco Leoci
Persona perbene e corretta , sia nei rapporti politici con partner di coalizione che con gli avversari politici. Sempre pronto alla mediazione e al dialogo. Abbiamo avuto tanti incontri politici anche su posizioni diverse, ma con grande rispetto e reciproca stima.
R.I.P Pino.
Claudio Niccoli