Macchia: «I valori del 25 Aprile sono più attuali che mai, condividiamoli e difendiamo la Costituzione»

I valori dell’antifascismo e della Resistenza risiedono e sono incarnati dalla nostra bellissima Costituzione. E’ bene tenerlo in mente anche oggi: la nostra Costituzione è antifascista e nasce proprio per evitare che tempi bui, come quelli del famigerato ventennio, non abbiano più a ripresentarsi.

La Festa della Liberazione, giunta al suo 78° anniversario, non è una ricorrenza che appartiene al passato, ma oggi è più viva che mai con tutto il carico del suo significato che va coltivato ogni giorno. Anche di fronte alle «amnesie», se non un vero e proprio tentativo di revisionismo storico, portato avanti da qualche autorevole esponente di questo governo.

Il 25 Aprile è la Festa di tutti gli italiani perché la Resistenza, che ha portato alla sconfitta del nazifascismo e quindi alla Liberazione,  ha fatto fiorire la Costituzione Repubblicana ed antifascista che ha dato origine alla democrazia e a libere Istituzioni. Questo bene è a disposizione degli italiani, di tutti nessuno escluso.

Viviamo in un periodo storico complesso, in cui ogni giorno i valori conquistati vengono messi in discussione nel tentativo di piegarli verso interessi di parte o addirittura di cancellarli e questo non possiamo permetterlo. Assistiamo ad attacchi continui alla democrazia e anche alla stessa Cgil che quotidianamente si ispira e sostiene i valori della Costituzione come sta facendo apertamente e convintamente in questi mesi chiedendo, ad esempio, la pace in Ucraina, o combattendo democraticamente contro il disegno dell’Autonomia differenziata che rischia di spaccare il Paese.

Onorare questa giornata e tutto ciò che rappresenta è fondamentale, è una Festa di popolo. Per questo la Cgil di Brindisi  invita tutti donne, uomini, giovani, famiglie, anziani a partecipare,  condividere, vivere il 25 Aprile in ogni piazza delle nostre città. Questa data unisce tutti in nome della Liberazione, una liberazione da tutti i fascismi, per la democrazia, per la pace, per il lavoro, per la solidarietà, per la libertà e la difesa del nostro bene più grande: la Costituzione italiana.

Buon 25 Aprile a tutti.

                                                    Antonio Macchia

                                                    Segretario Generale

                                                    Cgil Brindisi

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO