Il Melasma, detto anche Cloasma (Chloasma), è un disturbo estetico causato dalla eccessiva produzione e deposito di Melanina nella cute.
Il Melasma si manifesta come macchie marroni soprattutto alle guance, alla fronte e sul labbro superiore.
Si manifesta tipicamente in giovani donne tra i 30 e 40 anni.

Il colore delle macchie del Melasma rispecchia il fototipo: in un fototipo 3 sono scure e ben evidenti, in un fototipo 2 sono più chiare e sfumate.

Il Melasma,  cambia colore secondo le stagioni. Si evidenzia maggiormente  durante e dopo l’estate. In Inverno il pigmento del Melasma , non più stimolato dalla luce, tende a schiarirsi ed il Melasma di conseguenza sembra attenuarsi. In primavera , già a marzo od aprile, si scurisce di nuovo.

Cosa realmente provochi il Melasma è ancora materia di studio. In generale si considera una predisposizione genetica  e fattori scatenanti. Tra questi vengono considerati:

  • La gravidanza
    • La pillola contraccettiva
    • L’esposizione al sole
    • La reazione fototossica a profumi o cosmetici(o comunque sostanze fotosensibili, ormoni compresi).

Altra causa potrebbe essere lo stress. Infatti è comune osservare la comparsa del Melasma dopo un periodo prolungato di stress psicofisico.

La terapia del melasma si basa su diverse metodiche:

  •  Impiego di creme ad azione schiarente.

Si tratta di creme che contengono principi attivi che inibiscono la funzione di produrre melanina  da parte dei melanotici. L’Idrochinone e l’Acido Kojico ne sono esempi .

  • Impiego di Peeling con acidi forti

Si tratta di acidi come Salicilico, Glicolico, Piruvico che applicati sulla pelle ad alta concentrazione provocano prima il distacco e poi il rinnovamento dell’epidermide.

  • Impiego di energie termiche

Si tratta di far agire sulla pelle energie termiche prodotte da sorgenti LASER, Luce Pulsata o apparecchi in Radiofrequenze per promuovere la distruzione del pigmento del Melasma e quindi  lo schiarimento.

  • Impiego di creme con filtri solari o make-up con filtri solari

Si tratta di far applicare, nelle zone di Melasma, creme solari ad alta protezione tutto l’anno o make-up con filtri solari.

Fondamentale è specificare che la terapia può richiedere spesso tempi molto lunghi.

Le terapie fisiche (Laser, L.P, peeling ecc..) devono essere sospese in estate. Inoltre la terapia che il paziente affetto da Melasma, fa a casa e fuori casa, è necessaria sia per la riuscita della terapia fisica, sia per evitare gli effetti collaterali di questa.

Una cattiva gestione da parte del paziente può, non solo rendere vana la terapia, ma anche provocare un peggioramento dello stesso Melasma. La protezione solare con filtri totali,la terapia domiciliare non devono essere mai dimenticate e a volte, soprattutto dopo terapie fisiche, è necessaria l’astensione completa  dall’esposizione solare.

Dott.ssa Emanuela Giannuzzo

Laureata in medicina e chirurgia

Specializzata in Medicina estetica e Nutrizione Clinica

Medico abilitato alla Professione di Medico di Medicina Generale

Medico abilitato alla urgenza ed Emergenza territoriale

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO